Il sindaco: “Italgas non ci ha informato, ora abbiamo bloccato tutto”

02/10/2020
Stirati interviene sui disagi per agli automobilisti causati a Spada dall’intervento del gestore: “Si sono scusati e fermati”.
Una nota mandata a un indirizzo mail disattivo da tempo, senza alcuna indicazione circa la necessità di installare un semaforo

GUBBIO (02/10/2020) – Il sindaco Filippo Stirati interviene sulle polemiche relative al traffico lungo la vecchia statale SS 219 che ieri ha bloccato per alcune ore molti cittadini all’altezza di Spada.

“Italgas non ha dato comunicazione né al sindaco né alla giunta dei lavori che avrebbe svolto – spiega Stirati – l’unica nota inviata dal gestore è stata mandata a un indirizzo mail disattivato da tempo, dove peraltro si indicava una generica “effettuazione di lavori di allaccio alla rete” senza alcuna indicazione circa la necessità di installare un impianto semaforico lungo la vecchia statale, già messa alla prova dal traffico causato dai lavori in corso sulla SS219. Una decisione unilaterale, quella di Italgas, che ha portato a evidenti disagi per la comunità, scaricando responsabilità inesistenti sull’amministrazione comunale”.

Il sindaco spiega anche che “Italgas si è scusata per l’errore di valutazione e per i disagi causati, bloccando subito tutti i lavori. Fino a che il tratto della nuova SS219 resterà chiuso è impensabile che si creino ulteriori intralci alla viabilità: la decisione di Italgas, unilaterale e del tutto inappropriata, ci auguriamo resti un unicum non destinato a ripetersi”.