IL SINDACO STIRATI ALLA ‘GIORNATA DELLA MEMORIA E DEL RICORDO PER LE VITTIME DELLE MAFIE’ IL 21 MARZO

09/03/2017

Il Sindaco Filippo Mario Stirati, a nome dell’ Amministrazione Comunale, aderirà alla manifestazione, che si terrà a Perugia il prossimo 21 marzo, in occasione della “Giornata della memoria e del ricordo delle vittime innocenti delle mafie”,  . Il Comune di Gubbio testimonierà, ancora una volta, con la presenza istituzionale alla manifestazione, l’impegno concreto al contrasto della criminalità e della corruzione, in difesa della giustizia e della trasparenza, proseguendo anche nella collaborazione con il presidio di Gubbio dell’ Associazione “Libera” di Don Ciotti. Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale. Dal 1996, ogni anno, in una città diversa, viene letto un elenco di circa novecento nomi di vittime innocenti. Per ricordarci sempre che a quei nomi e alle loro famiglie dobbiamo la dignità dell’Italia intera. In Umbria,  la manifestazione acquista  particolare rilevanza dal momento che la Regione, con una legge del  2010, ha riconosciuto il 21 marzo quale giorno simbolo dell’impegno antimafia in ricordo delle vittime innocenti della criminalità organizzata.

Vi segnaliamo il sito dell’Associazione “Libera”, dove sono pubblicati i programmi di tutte le manifestazioni che il 21 Marzo si svolgeranno in tutta Italia: http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1

Fonte: Comune di Gubbio Ufficio Stampa

“Associazione Libera – nomi e numeri contro le mafie”