IL SINDACO STIRATI AUGURA A CONCITTADINI E VISITATORI ‘BUON NATALE E BUON ANNO 2019’

21/12/2018

Il sindaco Filippo Mario Stirati   invia ‘AUGURI DI BUON NATALE E BUON ANNO 2019’, a nome dell’intera amministrazione comunale,  ai concittadini eugubini e ai tanti visitatori e  turisti che si troveranno a trascorrere le festività in città, attratti dalle numerose  iniziative in programma a ‘GUBBIO CITTA’ DEL NATALE’.  « Auguro a tutti Buone Feste,  in maniera sincera e partecipe.  Il  mio pensiero va soprattutto a quanti si trovano in situazioni di disagio e sofferenza,  a chi ha perso il lavoro e vive un’emergenza economica ancora acuta e difficile da superare,  ai giovani che ancora non riescono a trovare un’adeguata collocazione nella società. Il mio augurio e la vicinanza affettuosa va anche a chi affronta situazioni di solitudine o di malattia, con l’auspicio che la solidarietà di tutti possa sollevare il carico umano che portano con sé,  e nella convinzione che le istituzioni possano e debbano trovare la capacità e la determinazione per contribuire a dare risposte concrete a tali situazioni di emergenza. Un augurio speciale lo rivolgo  agli anziani che sono la memoria storica,  e anche ai  concittadini residenti all’estero,  interpreti  delle  nostre tradizioni nei loro  paesi di residenza.  Ciascuno  vivrà questi giorni di festa nel modo più appropriato, nello spirito laico o religioso che più lo rispecchia.  Al di là degli aspetti  esteriori, fatti di luci e regali, va posta l’attenzione sulla necessità di riflessione, responsabilità  e raccoglimento per trovare insieme una via da percorrere che sia fatta dei valori di pace, condivisione e libertà, e che queste non siano solo parole ma azioni quotidiane. Abbiamo lavorato per rendere la città più bella, accogliente, addobbata con cura e ricca di tante iniziative,  iluminati dall’ ‘Albero di Natale più Grande del Mondo’.  Siamo riusciti a raggiungere  molti traguardi  significativi, anche  grazie alla collaborazione e al coinvolgimento del mondo associazionistico, imprenditoriale, del volontariato.  Ci siamo impegnati in un grande lavoro di rilancio turistico e promozionale, condiviso con le rappresentanze  economiche e  sociali, in  rapporto quotidiano verso la città.  ‘Essere  Gubbio’   significa vivere in  un  Comune aperto a tutti,   in ascolto  dei  bisogni e  delle esigenze,  in una società complessa e soggetta a rapidi mutamenti.  Voglio  ringraziare  quanti  si impegnano  e collaborano per realizzare le diverse attività: chi  lavora  nella  struttura  comunale  adoperandosi  per  rendere  sempre  più efficaci i servizi al cittadino;  i  tanti  volontari  impegnati  nelle  varie  associazioni,  che  con  generosità  e responsabilità concorrono al nostro operato;  la cittadinanza,  che  ha  dato  dimostrazione  di  grande  senso  civico  nel sostenere  e  anche  criticare in maniera costruttiva l’attività  dell’amministrazione comunale, contribuendo a creare stimoli e riflessioni.  Solidarietà, partecipazione, lavoro, crescita culturale  e giustizia sociale:   questi  sono i capisaldi a cui continuiamo ad ispirarci, proseguendo nella sfida di migliorare  la capacità di ‘fare squadra’, per rinsaldare  rapporti di fiducia reciproca tra amministrazione e cittadini.   Gubbio merita il nostro e il vostro impegno,  sul quale siamo certi di poter contare anche per il 2019 che sarà un anno determinante per una svolta di crescita economica, morale, culturale ancora più incisiva».