Imbandieramento: in arrivo le lettere di consenso ai residenti del centro

09/04/2021
Primo passo concreto verso la realizzazione del progetto che prevede l’installazione di 340 bandiere nei palazzi e nelle piazze.
In settimana i rappresentanti dei quartieri le consegneranno agli interessati. I vessilli saranno affissi su manufatti in ferro battuto

GUBBIO (09/04/2021) – Arriveranno la prossima settimana le lettere indirizzate ai cittadini le cui abitazioni saranno interessate dal progetto di imbandieramento, che prevede l’installazione per le vie del centro storico di Gubbio di 340 portabandiere. I vessilli verranno affissi in piazze e vie del centro, nei palazzi istituzionali e sulle facciate di alcune abitazioni private. Per questo i quattro quartieri cittadini si stanno muovendo per consegnare una lettera nella quale verrà chiesto ai residenti esplicito consenso per l’installazione dei manufatti metallici porta bandiera sulle facciate.

Quello dell’imbandieramento è un progetto che il Comune ha fortemente voluto e finanziato, accogliendo un’idea dell’Associazione Maggio Eugubino di concerto con i quartieri cittadini e con la Società dei Balestrieri. Tutto è nato da un’attenta analisi delle fonti e da un’approfondita ricerca storica svolta da parte di un comitato scientifico, che ha delineato l’architettura di quello che poi verrà concretamente realizzato. Con la richiesta del consenso di fatto ora si compie il primo passo di un progetto di grande profilo estetico e storico, capace di guardare in prospettiva anche alla capacità di attrazione culturale che una città come Gubbio può fornire.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021