IN ARRIVO A GUBBIO I VINCITORI DEL CONCORSO DI DISEGNO ‘GUBBIO E’ NATALE’. CERIMONIA DI PREMIAZIONE SABATO 14 APRILE

10/04/2018

Sabato 14 aprile, alle ore 12  presso la Sala Consiliare di Palazzo Pretorio, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di Disegno “GUBBIO È NATALE”, iniziativa promossa dall’associazione ‘Gubbio ETC’.    Ricevuti dal sindaco  Filippo Mario Stirati, saranno presenti, per ricevere il premio, i vincitori delle tre categorie in gara e le relative scuole di appartenenza. Il concorso infatti, oltre a premiare gli autori dei disegni, prevede un riconoscimento anche per le scuole in cui l’alunno è iscritto, coinvolgendo così, nella partecipazione, anche gli istituti.  Le tre categorie in gara sono I-III elementare, IV-V elementare e I-III media e, quest’anno, le scuole di provenienza dei vincitori sono la Scuola Primaria San Salvo di Chieti (CH), la Scuola Elementare Ariodante Fabretti di Perugia (PG) e, per l’ultima categoria, visto che i vincitori si sono classificati ex aequo, la Scuola Secondaria di Primo Grado Ottavio Serena-Pacelli di Altamura (BA) e l’Istituto Comprensivo Paolo Orsi di Siracusa (SR). Il concorso, alla sua seconda edizione, è un contest integrato con i social Network rivolto alle scuole elementari e medie di tutto il territorio nazionale. Gli alunni delle scuole che si sono iscritte al concorso realizzano un disegno a tema Natale e, con l’aiuto dei propri genitori, lo pubblicano sulla specifica area della pagina Facebook “Gubbio è Natale”. Da quel momento i disegni sono a disposizione per accogliere i “mi piace” degli utenti di Facebook; i vincitori finali sono i disegni che hanno ottenuto il maggior numero di “like”. Gli alunni che si sono classificati primi nella propria categoria hanno vinto un soggiorno a Gubbio per tutta la famiglia e una t-shirt personalizzata con il disegno da loro realizzato. Ma non vengono premiati solo gli studenti vincitori, bensì anche le loro scuole di appartenenza. Il premio riservato agli istituti è un proiettore planetario Star Theatre, uno speciale strumento didattico che è in grado di proiettare, in una stanza buia, l’assetto della volta celeste nel corso dell’anno, con le relative galassie, costellazioni, stelle e pianeti. Il premio è stato scelto per dare continuità alla decisione del Comitato Albero di Natale più Grande del Mondo, in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea (Esa) e l’Agenzia spaziale italiana (Asi), di far accendere l’Albero di Natale di Gubbio da Paolo Nespoli, in orbita nella Stazione Spaziale Internazionale. Inoltre, ai classificati dal secondo al quinto posto per ogni categoria, è stata spedita la t-shirt personalizzata con il proprio disegno stampato. L’iniziativa risulta essere molto apprezzata e partecipata, infatti quest’anno il concorso ha ottenuto oltre 31.000 votanti unici da tutta Italia, più del doppio rispetto all’edizione del 2016, e oltre 410.000 visualizzazioni. Si ringraziano tutti gli istituti che hanno aderito all’iniziativa e, soprattutto, tutti gli alunni che, con la loro fantasia e la loro creatività, hanno partecipato al concorso.

TUTTE LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE