IN AVVICINAMENTO LA DATA DELLE ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO: 25.331 GLI ISCRITTI A VOTARE PER LA CAMERA E 23.310 AL SENATO NEL COMUNE DI GUBBIO

21/02/2018

Sulla base di quanto comunicato dall’Ufficio Elettorale, sono 25.331  i votanti iscritti nelle liste elettorali per la Camera e e 23.310 per il Senato, chiamati a votare nei 33 seggi elettorali del territorio: rispettivamente   12.347 maschi e 12.984 femmine per la Camera, mentre  per il Senato sono 11.271 maschi e 12.039 femmine.

Si vota domenica 4 marzo, dalle 7 di mattina alle 23, per il rinnovo del Parlamento. Chi ha compiuto 25 anni riceverà due schede:  una per il Senato (gialla) e  una per la Camera (rosa), con la quale voteranno invece i cittadini italiani che hanno raggiunto 18 anni. Per esprimere le proprie preferenze è necessario presentarsi ai seggi con un documento d’identità, munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione e con la tessera elettorale.  Molte le novità introdotte  per l’elezione del nuovo Parlamento italiano, dalla legge  165 del 2017 ‘Rosatellum’:  nuova scheda elettorale;  sistema misto maggioritario – proporzionale con turno unico; collegi plurinominali e collegi uninominali; pluricandidature; soglie di sbarramento; quote di genere, ma anche direttamente sull’operatività dei vari soggetti e organi coinvolti nel procedimento di organizzazione e svolgimento delle elezioni, con particolare riferimento all’Ufficiale Elettorale e agli Uffici di Sezione, presidenti e scrutatori. La soglia di sbarramento è al 3% che sale al 10% per le coalizioni. L’Ufficio Elettorale  ricorda  di verificare se la tessera elettorale ha spazi vuoti utilizzabili per la certificazione della partecipazione al voto. Nel caso in cui tutti gli spazi fossero esauriti, o in caso di smarrimento o deterioramento della tessera stessa, occorre rinnovarla presentandosi all’ Ufficio Elettorale del Comune,  in Piazza Bosone n° 7, nei giorni di apertura al pubblico nei seguenti orari:  dal lunedì al venerdi   –  dalle ore 8.30 alle ore 13.15, nei pomeriggi di martedì e giovedì – dalle  ore 15.30 alle ore 17.30;  sabato chiuso.