IN ONDA QUESTA SERA SUL TRG 3 UMBRIA ALLE ORE 19,35 IL SERVIZIO SULLA CERIMONIA DEI CERI A COL DI LANA

08/08/2017

Andra in onda questa sera  martedì 8 agosto  sul TG3 UMBRIA alle ore 19,35,  il servizo realizzato a  Col di Lana   nei giorni scorsi, in occasione della toccante e affollata cerimonia  che cento anni dopo, ha visto commemorare la Festa che il 15 maggio  i soldati eugubini svolsero in pieno conflitto bellico.  In oltre   1.500 sono partiti da Gubbio alla volta dell’altopiano di Pian de Salesei, dove sorge uno dei Sacrari più importanti della Prima guerra mondiale. Lì, sabato 5 agosto, si è celebrato a Livinallongo il centenario della Festa dei Ceri svoltasi 100 anni fa in pieno conflitto bellico.  Le   Copie dei Ceri, realizzate nei mesi scorsi a Gubbio che riproducono nelle dimensioni quanto seppero costruire i soldati eugubini il 15 maggio 1917, hanno percorso le strade del piccolo centro alpino. Alla cerimonia hanno partecipato i sindaci di Gubbio Stirati e di Livinallongo Grones, il consigliere regionale Smacchi, il vescovo di Gubbio Ceccobelli e il cappellano degli Alpini don Cottali.  Il servizo dlela Rai 3 verrà riproposto anche dalla sede regionale Rai del Veneto.