IN PIENO SVOLGIMENTO GLI APPUNTAMENTI DI ‘GUBBIO SCIENZA’ FINO A DOMENICA 9 LUGLIO

03/07/2017

Sono in pieno svolgimento gli appuntamenti di ‘GUBBIO SCIENZA 2017’,  dopo la cerimonia ufficiale  di sabato scorso che ha dato il via agli eventi,  con  i saluti del sindaco Filippo Mario Stirati,   del coordinatore di Gubbio Scienza Luca Gammaitoni, assieme all’assessore regionale Giuseppe Chianella, al vicedirettore del dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università  di Perugia Daniele Fioretto e a Carlo Colaiacovo presidente onorario della Fondazione Cassa di Risparmio.   Ricordiamo che  ‘Gubbio Scienza 2017’ è stato fortemente voluto dall’Università degli Studi di Perugia- Laboratorio Nips, dipartimento di Fisica e Geologia e dal Comune di Gubbio, con la partecipazione di POST Museo della Scienza di Perugia, Psiquadro, DeD Comunicazione, Wisepower srl. Con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Main Sponsor: Colacem e Colabeton. Media Partner: RAI RADIO 3.    Nella sala degli affreschi della residenza comunale in Piazza Grande, si è tenuto  sabato sera  il primo caffè scientifico dedicato al tema “La città prossima ventura- Dai borghi medioevali alle smart city”  con ospiti  il sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore alle Smart city del comune di Assisi Simone Pettirossi, il vicesindaco di Perugia Urbano Barelli, Valentina Bacchettini di Wisepower, Roberto Trovati di Tetra Engineering.  Con la giornalista Cinzia Tini si è discusso di come cambiano le città alla luce delle sfide del presente e del futuro. Gli amministratori si sono confrontati con le tre aziende che operano nel settore smart city per parlare di sicurezza nei parchi, di fibra ottica, di punti luce a basso consumo.  Oggi  LUNEDÌ 3 LUGLIO,  chiude   ‘SUMMER SCHOOL’:   ultimo giorno di studio per gli studenti iscritti all’ottava edizione della NiPS SUMMER SCHOOL, al Centro Servizi Santo Spirito.  Ragazzi provenienti da Algeria, Giappone, Francia,  Spagna, Germania, Lituania, Svezia, Paesi Bassi e dalle università italiane di Trento, Pisa, Perugia e Roma terminano la scuola dedicata al tema ENERGY HARVESTING:MODELS AND APPLICATION con ricercatori e professori  a parlare di energia: dalle leggi base della termodinamica passando per l’entropia fino a come migliorare l’efficienza energetica delle batterie dei telefonini.   LABORATORI PER BAMBINI –  Da oggi, LUNEDÌ 3 luglio, prenderanno via i laboratori per bambini, dai 5 ai 12 anni.  Si inizia in Biblioteca  Sperelliana con “Rubber band boat”,  per costruire originali modellini di barche, sfruttando  l’energia sprigionata da un semplice elastico,  che sarà replicato alle ore 15  alla Ludoteca comunale; alle 17  in Piazza Bosone “Dal logo alla mascotte” insieme al fumettista Andrea Lucci e agli scienziati del Post,  con un percorso creativo tra illustrazione e tecnologia per reinterpretare e illuminare i simboli di Gubbio Scienza.  CAFFÈ SCIENTIFICI –  la serata è pensata per i più grandi con due caffè scientifici:   alle ore 19 in Piazza Oderisi si discuterà del tema “Un sistema di sistemi:sicurezza pubblica e infrastrutture sostenibili” a cura dei main sponsor Colacem e Colabeton mentre alle ore 21 in piazza Giordano Bruno si parlerà sul tema  “Quando smetterà di tremare? Storie di terremoti, scienziati e ciarlatani”.  Ospiti: Alessandro Amato, Massimiliano Barchi che parleranno di un tema drammaticamente attuale:   come convivere con il terremoto? Si può sperare di prevedere le prossime scosse? Cosa ha scoperto di recente la scienza su questo tema?  PROGRAMMA  MARTEDÌ 4 LUGLIO: il programma prevede  laboratori per bambini, e l’apertura di INTERNATIONAL CONFERENCE, caffè scientifici sul calcolo del caso.  INTERNATIONAL CONFERENCE  –   Da domani  4 al 7 luglio , sempre al centro Convegni Santo Spirito, si terrà un convegno scientifico internazionale dedicato al tema delle MICRO ENERGY che vedrà la partecipazione di scienziati che si confronteranno su 4 tematiche: micro energy trasformation, dissipation, storage, use.   Ricercatori di 18 paesi parleranno  delle  più recenti scoperte sul tema delle micro energie per alimentare dispositivi elettronici portatili, batterie di nuova concezione che siano ricaricabili e possibilmente inesauribili. Info su: www.microenergy2017.org.   Martedì pomeriggio ancora laboratori per bambini,  alle ore 11  in Biblioteca e alle ore 15,30 in Ludoteca: circuit scribe –  tablet, app e un inchiostro speciale alla mano per riuscire ad accendere un led e dare energia a un piccolo motore disegnando originali circuiti elettrici su carta.  Alle ore 17  in Ludoteca comunale  “Zootropio con Makey Makey”:   in movimento  con singoli fotogrammi per creare un cartone animato utilizzando oggetti non convenzionali al posto del pc.  Alle 21  in Piazza San Giovanni il caffè  scientifico “Si può vincere alla roulette? Sul caso, la probabilità, il rumore e sul perché è difficile prevedere il futuro” . Ospiti  Angelo Vulpiani, Luca Gammaitoni.  Giornalista moderatore  Leonardo Alfonsi.  Prevedere il futuro è da sempre il grande desiderio dell’umanità. Lo si può fare? Quali sono i limiti che la scienza impone? Che cos’è il caso? E che relazione c’è tra caso e rumore? Si può trarre energia dal rumore?: ne discutono un teorico del caos ed uno sperimentale dell’energia. Moderati con sapienza dal creatore dell’Isola di Einstein.

Info: Fb Gubbio Scienza –  Ufficio stampa 339  8142990