INAUGURATA IERI AL ‘RISTORANTE DEI CONSOLI’ LA MOSTRA DI GRAFICA DI ENZO CARNEBIANCA: UN OMAGGIO ALLA CITTA’ DI GUBBIO

12/10/2017

Alla presenza del sindaco Filippo Mario Stirati, è stata inaugurata  ieri, presso il ‘Ristorante  dei Consoli’  la mostra  di grafica con incisioni, litografie e serigrafie dell’artista Enzo Carnebianca, che ha da tempo stretto  legami con la città, tanto da aver realizzato un ‘Palio’ per il Torneo della Balestra.   L’allestimento sarà ospitato fino a dicembre, quando l’artista tornerà da un viaggio negli Stati Uniti.   « E’ interessante vedere spazi meno consueti come questo  – ha commentato il sindaco Stirati  –  accogliere in maniera innovativa un’esposizione di quadri,  in questo caso le opere del Maestro Carnebianca, del quale abbiamo avuto modo, in  più occasioni,  di apprezzare le doti umane e il valore artistico. Mi auguro che possa essere il primo passo per una futura collaborazione,  per dare vita ad un progetto  ancora più rappresentativo ». I legami con Gubbio si sono stretti anche grazie all’ascendenza eugubina di sua moglie Marta, che ha trascorso alcuni periodi giovanili presso parenti e dunque ci sono tutte le premesse per poter lavorare ad un percorso strutturato. « Sono qui esposti lavori che rappresentano un ciclo della mia vita – ha sottolineato l’artista  – e nei quali anche come tecnica ho sperimentato innovazioni ottenendo risultati straordinari ». Scultore, pittore e creatore di gioielli,  Carnebianca è nato nel 1948 a Roma dove vive e lavora,   e ha al suo attivo oltre 100 mostre, ricevendo premi e riconoscimenti internazionali.   Ha iniziato  il suo percorso artistico negli anni ’60  nel campo della  scenografia teatrale.  Poliedrico e colto, conoscitore della cultura visionaria ed esoterica occidentale fino dalle sue matrici manieristiche e barocche, dotato di una eccezionale preparazione tecnica e prospettica,  è autore di opere indimenticabili ormai entrate nell’immaginario collettivo. Il suo stile si identifica con  un surrealismo intrigante, che nella pittura presenta contrapposizioni cromatiche dei colori turchese e ocra. Le sue sculture, dipinti, disegni, fontane e scenografie si trovano ospitate in prestigiose collezioni pubbliche e private, sia in Europa che nel resto del mondo.  E’ considerato dalla critica il piu’ coerente e geniale prosecutore della linea fantastico – surrealista che in Italia ha avuto come massimo esponente Alberto Savinio e  in Europa Salvator Dalì.  Quattro sue opere si trovano nella Sala centrale del “Museo storico-artistico del Tesoro di San Pietro” interno alla Basilica di San Pietro in Vaticano.