INAUGURATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA PER I 50 ANNI DEL FILM ‘ROMEO E GIULIETTA’ OMAGGIO AL GRANDE REGISTA ZEFFIRELLI

21/09/2018

E’ stata inaugurata oggi pomeriggio presso la Chiesa di Santa Maria dei Laici detta ‘dei Bianchi’ in   Piazza 40 Martiri, la mostra fotografica con il titolo  «COSÌ, CON UN BACIO, IO MUOIO»,  dedicata ai  50 anni del film  ‘ROMEO E GIULIETTA’, che FRANCO ZEFFIRELLI girò nel 1968, ottenendo un consenso straordinario.   Erano presenti, tra gli altri,  il sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore Augusto Ancillotti e il vice sindaco di Pienza Giampiero Colombini. Il progetto, promosso dal Comune in collaborazione con l’associazione culturale ‘La Medusa’,  è stato sviluppato d’intesa con le città di Pienza e Tuscania, e in accordo con la ‘Fondazione Zeffirelli’  di Firenze,  per celebrare  il grande regista e in segno di riconoscenza per la straordinaria promozione che fece della città di Gubbio.  Dopo il taglio del nastro, l’assessore Ancillotti ha ricordato come Gubbio sia stata ‘lanciata’ sulla scena internazionale proprio dal film di Zeffirelli: « E’ stato un evento di importanza fondamentale, in cui  ‘la più bella città medievale’  è  stata  protagonista di riprese eccezionali, che hanno dato seguito ad altre occasioni di promozione, anche perchè Zeffirelli ha girato qui anche l’altro capolavoro  del 1972 ‘Fratello sole, sorella luna’. E poi sono venute  serie di  nuove  produzioni di vari registi, fino alla popolare fiction ‘Don Matteo’, girata per 10 anni di seguito a Gubbio ». Il vice sindaco di Pienza Colombini,  ideatore dalle celebrazioni comuni alle tre principali città di ‘Romeo e Giulietta’,  ha ricordato come «la versione cinematografica è seguita a quella teatrale sempre per la regia di Zeffirelli,  con Giancarlo Giannini e Annamaria Guarnieri, la quale prestò la voce alla giovane Olivia Hussey nella versione italiana della  pellicola cinematografica.  Ora continueremo a lavorare insieme  tra Comuni per promuovere iniziative e incontri, durante il periodo di apertura della mostra, che già Pienza ha allestito nel mese di luglio ».  Il sindaco Stirati ha affermato che « Gubbio ha più di un motivo per essere grata  al Maestro Zeffirelli  e per tributare profondo affetto a quello che dal 2016  è a tutti gli effetti un  ‘eugubino’ doc,  avendo ricevuto la  cittadinanza onoraria dal Consiglio Comunale deliberata nel  dicembre 2015.  Abbiamo colmato una lacuna imperdonabile visto l’affetto  che Zeffirelli ha sempre  riservato alla  nostra città.  Lui stesso ha avuto modo di dire, quando lo abbiamo raggiunto nella  splendida casa-museo di Roma, che la città  lo aveva profondamento colpito, tanto da essersi sentito ‘marchiato’ da tanta bellezza.  E Gubbio  ha davvero trovato in lui un interprete mirabile che l’ha fatta  conoscere  al mondo intero ».  I  Comuni di Gubbio, Pienza  e Tuscania, dove furono girate la maggior parte delle scene,  hanno dato vita  concordemente  al  progetto,  per dare il giusto risalto ad un’opera realizzata con grandi mezzi e alta professionalità.  Centrale  la città di Gubbio per i duelli di spade ambientati nel centro storico, dove si svolge anche il dialogo tra Mercuzio e Benvolio  dalla Loggetta del Palazzo dei Consoli, e dove sono stati ripresi scorci di vita cortese a Palazzo Ducale, tafferugli tra le due fazioni  e il  duello tra Tebaldo e Romeo.  Il film è divenuto il capostipite di un ‘genere’, destinato a fare scuola in Italia e all’estero, ricco di intuizioni e di tecniche allora d’avanguardia in campo cinematografico.  Tre i temi principali dell’opera cinematografica, costruita sull’omonimo testo teatrale di William Shakespeare secondo la sensibilità del regista:  la conflittualità e la  sanguinosa divisione tra fazioni,  l’amore come sentimento eterno, il dramma e la morte dei giovani protagonisti.  Girato in lingua inglese, il film ‘Romeo e Giulietta’  fu salutato dalla stampa e critica internazionale come un capolavoro assoluto, ottenendo  un enorme successo di pubblico nel  mondo (quasi 40 milioni di dollari d’incasso negli  Stati Uniti). Impeccabile la ricostruzione d’epoca e bellissima la colonna sonora composta da Nino Rota, sul  testo ‘Ai giochi addio’ della scrittrice  Elsa Morante. La mostra  resterà aperta fino al 6 gennaio, ingresso libero.