INCONTRO ALL’ARATORIO FAMILIARE SU ‘EM – MICRORGANISMI EFFETTIVI’ – MARTEDI’ 22 MAGGIO 2018

17/05/2018

Promosso  dalle associazioni ‘Puliti senza chimica’ e ‘Atesu’, si terrà martedì 22 maggio dalle ore 17,30 alle ore 19,30, all’ARATORIO FAMILIARE  in località Coppiolo di Gubbio, un interessante incontro formativo sul tema ‘MICRORGANISMI EFFETTIVI – EM’, relatore l’agronomo Vanni Ficola.  Si farà il punto su chi sono questi invisibili alleati e quali benefici portano, nel loro impiego in orticoltura e compostaggio, pulizie della casa, purificazione delle acque reflue, inversione dei progessi degenerativi a causa degli agenti inquinanti e molto altro. Da tempo promotore  a livello nazionale dell’utilizzo dei microrganismi effettivi e fondatore dell’associazione ‘Atesu’, l’ingegnere Mario Franceschetti spiega: «  Anche a Gubbio e in Umbria ci sono state varie sperimentazioni di successo, come all’Istituto Cassata – Gattapone  in alcune coltivazioni,   e ora si stanno utilizzando gli EM anche  nelle colture dell’Aratorio.  Si tratta di una combinazione microbica benefica e naturale,  composta da circa 13 ceppi diversi, in prevalenza lattobacilli, lieviti e batteri fotosintetici stabilizzati in un ambiente  privo di ossigeno, immersi in una soluzione liquida e acidula, con un pH di circa 3,5.  Il loro impegno si è dimostrato,  in varie circostanze,  in grado di rimediare lo squilibrio causato da microrganismi ‘nocivi’, rigenerando il ciclo vitale,  combattendo  putrefazione, cattivo odore, muffa, ruggine, deterioramento.  Nel bene e nel male, i  microrganismi colonizzano tutto ciò che esiste sulla terra:  gli EM  che sono i batteri buoni  possono essere di aiuto in maniera incredibile  in tutti i settori della vita. L’elenco delle esperienze fatte nei quasi  30 anni  trascorsi dalla loro scoperta in Giappone,  potrebbe continuare per pagine e pagine, ma non è facile accettarne l’utilizzo per l’ostilità delle multinazionali  e per l’impossibilità di vederli ad occhio nudo.  Eppure tutti prendiamo i ‘fermenti lattici’  in fiale o con  lo yogurt, e sappiamo che fanno bene!  Se si osservano gli EM al microscopio ci si stupisce dei loro movimenti continui e pieni di energia.  Gli EM migliorano il terreno e fanno crescere le piante in maniera più sana e con maggiore produzione e i parassiti si tengono alla larga. Anche gli animali a cui vengono somministrati gli EM si mantengono in salute;  problemi di pelle, pelo e piumaggio spariscono, il mangime viene digerito e assimilato meglio, la fertilità aumenta.  Gli EM aiutano nell’igiene e nella pulizia, sono in grado di purificare acqua e aria, e risolvono problemi apparentemente insolubili, soprattutto per il riciclo dei rifiuti,  per il compostaggio in grande stile,  per il trattamento delle acque di scarico. Negli esseri umani  –  prosegue Franceschetti  –  gli EM stimolano la capacità di autoguarigione, migliorano la cicatrizzazione della cute e delle ferite, in caso di diete contribuiscono alla salute del metabolismo aiutando la digestione e il sistema immunitario. Nel tempo è stata sviluppata una “tecnologia degli EM” e oggi sono impiegati soprattutto in Germania da diversi produttori con risultati soprendenti ».  Di recente è uscito un libro della tedesca  Anne Katharina Zschocke, medico, omeopata e naturopata intitolato ‘La Rivoluzione dei Microrganismi Effettivi’, tradotto in Italia da ‘Macrolibrarsi’ e presentato in questi giorni al ‘Salone del Libro’ di Torino.   L’autrice spiega in maniera chiara  i moltepli utilizzi  di successo degli EM  anche  nelle scuole e per l’igiene nella gastronomia, nelle imprese di pulizia e nell’industria alberghiera, nelle cliniche veterinarie, per le ristrutturazioni edili, per il risanamento e la salvaguardia dei monumenti, nella generazione di energia e in molti altri settori ancora.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Gubbio