INCONTRO IN COMUNE SU TEMI DEL LAVORO E INIZIATIVE PER ARGINARE LA GRAVE CRISI OCCUPAZIONALE

02/08/2017

Si è svolto ieri pomeriggio  presso la residenza comunale un incontro tra il sindaco Filippo Mario Stirati e alcune rappresentanze sindacali, insieme a lavoratori disoccupati della ex Sirci,  una delle aziende che hanno chiuso i battenti.  Per i sindacati che hanno sollecitato l’incontro,  erano presenti Euro Angeli di  FILCTEM CGIL e  Simone Sassone di  FEMCA CISL, che hanno tracciato un quadro preoccupante ed estremamente critico circa la situazione  occupazionale del territorio che risente fortemente della contrazione produttiva di alcune aziende leader e, soprattutto, della crisi del  tessuto capillare di piccole e medie imprese, non  solo nel terriorio eugubino ma anche nella zona dell’Alta Umbria e della fascia appennininica. Purtroppo le misure finora messe in campo non hanno registrato i risultati sperati – hanno sottolineato i sindacati – e in particolare sono le attività a gestione familiare a risentire maggiormente dello stato di sofferenza. Sono stati chiesti strumenti più efficaci e il coinvolgimento di istitituzioni, compresa la Regione e forze imprenditoriali ancora attive per invertire il trend negativo dell’occupazione, soprattutto per i giovani costretti a trovare lavoro fuori. «Per quanto è nelle mie possibilità – ha dichiarato il sindaco Filippo Mario Stirati – metteremo in campo ogni misura necessaria ad arginare questo fenomeno,  che sta minando alla base il tessuto dell’economia. E’ necessaria la massima attenzione e ogni sforzo comune possibile, coinvolgendo Regione e Governo affinchè vengano messe in atto misure necessarie ed efficaci, in tempi brevi. A settembre verranno organizzati una sorta di Stati Generali del Lavoro,  per chiamare a raccolta tutti i soggetti interessati anche dei Comuni della fascia,  e per avere un quadro preciso della situazione, dando  risposte possibili e concrete, nonché nuove idee e soluzioni,  per il  rilancio dell’economia ».