INCONTRO “PIOVONO LIBRI” – 21 MAGGIO – BIBLIOTECA SPERELLIANA.

21/05/2019

L’Associazione Settimana del Libro, in collaborazione con il Comune di Gubbio e la Biblioteca Comunale Sperelliana, invitano le comunità scolastiche e la cittadinanza tutta all’incontro “PIOVONO LIBRI”, il giorno 21 maggio 2019 – ore 17.30 presso la Biblioteca Sperelliana.
Un pomeriggio dedicato ai libri durante il quale, oltre ad attività di lettura, verrà dato spazio alle consegne dei pacchi di libri donati dalle case editrici alle classi che hanno partecipato durante l’anno al progetto #IO LEGGO PERCHE’.
In merito all’iniziativa, l’Associazione Settimana del Libro ha svolto un ruolo di messaggero invitando le scuole del territorio ad iscriversi al progetto che vede come obiettivo unico la diffusione del libro nel duplice movimento di promuovere occasioni di lettura e di sostenere e ampliare le biblioteche scolastiche.
Il progetto è iniziato l’estate scorsa con una fase preparatoria e di promozione, attraverso incontri di letture animate, coordinate dai volontari dell’Associazione e dalla Biblioteca comunale. I pomeriggi di lettura si sono svolti in vari punti della città e della periferia dove i bambini leggevano ad altri bambini albi illustrati di alta qualità. Era presente un servizio mobile di prestito-libri a cura della Biblioteca Comunale e un punto vendite di testi letti e altri albi illustrati gestiti da due librerie cittadine, Libreria Pierini e Libreria Libri&Idee, che hanno aderito al progetto. Alcuni musicisti del territorio hanno dato il loro apporto all’iniziativa sostenendo con la musica dal vivo le voci che leggevano. Questi momenti sono stati preceduti da prove con i bambini, da incontri con associazioni e abitanti dei vari luoghi dove avvenivano le letture per curare al meglio l’ambientazione e per intrecciare rapporti tra cittadini. Si è cercato di mettere in moto azioni comuni per rendere la lettura un modo per fare città, per realizzare una coesione sociale anche tra varie generazioni. Nella fase successiva, a settembre, più legata alla librerie e all’iniziativa degli editori, siamo ripartiti con scambi di letture tra ordini di scuola proprio all’interno delle librerie e della Biblioteca, sempre con l’idea che leggere è creare una relazione, un’azione artigiana che va fatta in presenza, che implica il guardarsi, il donare qualcosa all’altro, il contattare altre vite.
L’Associazione è partita titubante, timorosa della riuscita del progetto, ma ora possono dire che è stato un bel successo, con una vendita totale di oltre 367 libri, nella settimana calda dell’evento dal 21 al 28 ottobre 2018. In quella fase, e soprattutto nei momenti di lettura nelle librerie, i cittadini sono stati molto generosi acquistando libri per sé e per donarli alle scuole di loro interesse. Questi libri sono stati successivamente distribuiti dai volontari dell’Associazione ai vari plessi scolastici come indicato dai donatori. Tutto ciò ha permesso di ottenere, in base alle vendite, una donazione cospicua, stavolta da parte dell’Associazione Nazionale Editori (AIE), con testi da loro scelti e da ripartire tra le scuole coinvolte nel progetto.
Il lavoro dell’Associazione Settimana del Libro a favore della lettura continuerà anche durante la prossima estate e per tutto il prossimo anno scolastico a sostegno, oltre che della edizione futura di #IOLEGGOPERCHE‘, anche del progetto promosso dalla Biblioteca Sperelliana e da altri quattro comuni umbri : “ LA CITTA’ CHE LEGGE”. Leggeremo ancora nelle piazze della città e in altre zone periferiche per raggiungere e coinvolgere il maggior numero possibile di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, cittadini e cittadine. Per iniziare, dunque questo nuovo percorso, per distribuire i libri donati dall’ AIE, per ascoltare nuove letture si invita tutti in Biblioteca il 21 maggio.
Settimana del libro