INCONTRO SINDACO STIRATI E GIUNTA CON LA PRODUTTRICE ACHILLI DEL CORTO ‘MON AMOUR MON AMI’ PRESENTATO A VENEZIA E GIRATO A GUBBIO

20/09/2017

Si è svolto questa mattina presso la Sala Consiliare un incontro tra il sindaco Filippo Mario Stirati, la Giunta del Comune e la produttrice  Giulia Achilli  del corto ‘Mon amour mon ami’, presentato con grande successo alla  ‘74. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA’ e realizzato interamente a Gubbio dal regista Adriano Valerio.  In 15 minuti si narra la storia vera di Daniela di 56 anni e Fouad di 39,   che  vivono  sulle colline umbre,  anche se entrambi provengono dal mare: da Bari, lei e da Casablanca, lui.  Giuseppe Carbone,  presente all’incontro, che anima il  ‘Cinema Astra’ con rassegna di livello,  aveva invitato il regista Valerio e in quell’occasione ha conosciuto  Fouad in un bar di Gubbio.  Ora si sta lavorando per la proiezione del cortometraggio a Gubbio, alla prezenza del regista e per sviluppare un’attenzione su una storia di emarginazione e di rinascita,  dai mille stimoli e risvolti. « E’ un evento che riguarda non solo Gubbio – ha affermato il sindaco Stirati – ma la regione intera, è un fatto internazionale di dialogo, cultura, sentimenti che non può passare inosservato ». Il prossimo appuntamento per il corto  è  a Toronto e poi molti altri festival nazionali.  A Gubbio, verrà proiettato il 17 novembre, al Cinema Astra.