INCONTRO SU ‘AREA INTERNA ‘NORD – EST UMBRIA’: STRATEGIE COMUNI SU TEMI CONDIVISI, OPPORTUNITÀ PER CRESCITA E SVILUPPO

23/06/2017

Si è svolto questa mattina presso la residenza comunale un incontro su  ‘Aree interne’ –  Focus 2 relativo alla Strategia d’area “Nord Est Umbria”, composta da 10 Comuni.  Quattro le sessioni, dedicate a sviluppo locale, mobilità, sanità ed istruzione.  Filippo Mario Stirati  sindaco di Gubbio, comune capofila,  ha affrontato   il tema della strategia e delle funzioni associate.   L’area della strategia interessa i Comuni di Pietralunga, Montone, Gubbio, Scheggia e Pascelupo, Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Valfabbrica. Sono sette quelli che fanno parte dell’area progetto: Pietralunga, Montone, Scheggia e Pascelupo, Costacciaro, Sigillo, Nocera Umbra, Valfabbrica. Entra così  nella fase di definizione il piano strategico per le  Aree Interne che ha visto oggi riunito il quartier generale dei rappresentanti istituzionali, compresi quelli della Regione Umbria e del Governo.   « E’ una straordinaria opportunità per  il livello politico – istituzionale e le rispettive aree territoriali,  ma  anche per  le forze sociali,  il mondo del lavoro, le associazioni di categoria, le imprese e  per tutti coloro che si sentono a vario titolo attori e protagonisti  di una spinta tesa a perseguire  anche nuovi modelli di rinascita a beneficio delle comunità interessate.  Economia, sviluppo,  politiche del lavoro,  ambiente, protezione  civile, collegamenti infrastrutturali, sanità, promozione turistico-culturale nazionale ed internazionale: questi i cardini su cui stiamo costruendo  accordi settoriali  con convenzioni specifiche, che saranno   siglate entro  l’estate.  Per questa prima fase, possiamo contare su un finanziamento di 370 mila euro messo a disposizione  dalla Regione Umbria».