INCONTRO SUL TEMA ‘LA TORTURA: UN PROBLEMA ANCORA APERTO?’ CON LUIGI MANCONI PRIMO FIRMATARIO DELLA LEGGE CONTRO LA TORTURA

14/03/2018

Promosso e organizzato da ‘GUBBIO CULTURA MULTISERVIZI’,  in collaborazione con il Comune,  si terrà  un incontro di approfondimento aperto a tutti dal titolo  ‘LA TORTURA: UN PROBLEMA ANCORA APERTO?’,  per il giorno di venerdì 16 marzo.   A sviluppare il tema sarà  il  Senatore Luigi Manconi,   noto per il suo impegno decennale  per la parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni,  e   primo firmatario della legge  contro la tortura e altre pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti,   introdotta  nel luglio 2017  nell’ordinamento italiano, che ha recepito  le indicazioni della Convenzione di New York del 1984.  Manconi incontrerà la mattina gli studenti: alle ore 10 sarà al  Polo Liceale ‘G. Mazzatinti’ e alle ore 12 all’Istituto ‘Cassata – Gattapone’; nel pomeriggio incontrerà la cittadinanza alle ore 18 presso la Sala ex  Refettorio della Biblioteca Sperelliana e sarà salutato dal sindaco Filippo Mario Stirati.  « L’iniziativa è nell’ambito della mostra “ANTICHI STRUMENTI DI TORTURA E PENA DI MORTE”  – spiega il liquidatore della ‘Gubbio Cultura Multiservizi’  Paolo Rocchi  –  allestita  dal settembre 2017 nella Sala dell’Arengo del Palazzo dei Consoli  e aperta fino al 1 maggio,  voluta  proprio per  la forte caratterizzazione socio-culturale.  Grazie alla  collaborazione con il Museo della Tortura di San Gimignano, la mostra  raccoglie un’ eccezionale documentazione delle aberrazioni dell’ intolleranza e del fanatismo e  rappresenta un momento di sensibilizzazione sul tema della tortura e della tutela dei diritti umani nel mondo di oggi ».  Ogni sabato e domenica è  possibile visitare la mostra usufruendo di una VISITA GUIDATA GRATUITA alle 16. Per informazioni e prenotazioni: 0759274298,  museo@gubbioculturamultiservizi.it .