INCONTRO SULLA FIGURA STORICA DI SANDRO PERTINI E SUL LIBRO ‘GLI IMPERTINENTI’ DI CUCCODORO

22/11/2018

Lunedì  26 novembre  alle ore 18,30 presso la Biblioteca Sperelliana si terrà un incontro di grande spessore culturale,  volto a far conoscere soprattutto alle giovani generazioni la figura del Presidente  Pertini e di un certo modo di vivere la politica, intitolato ‘SANDRO E CARLA – PERTINI, LA COSTITUZIONE E I GIOVANI, OGGI’.  Nel settantesimo anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana e del quarantesimo dell’elezione del settimo Presidente della Repubblica  Sandro Pertini, il “più amato dagli italiani”, verrà presentanto anche a Gubbio   il saggio di Enrico Cuccodoro ‘GLI IMPERTINENTI’,  il “testamento vivo” di Sandro Pertini e  di sua moglie Carla, bussola imprescindibile di ogni agire politico e sociale.  Questo libro, curato, con i giovani collaboratori Alessandro Nardelli, Raffaele Marzo e Giovanni Pizzoleo, prende le mosse dal grande entusiasmo popolare che circonda la personalità di Pertini e che, tuttora, permette di far cogliere, specie fra i ragazzi di oggi, cittadini in erba, le diverse sfaccettature del suo percorso umano. I qui raccolti e tanto numerosi contributi, alcuni assai autorevoli, con ricordi, incontri, testimonianze, sono espressione dell’urgenza di tener vivi l’insegnamento e il monito di Sandro e Carla Pertini, nella loro eccezionale normalità. L’inizio del 1980 era stato segnato dall’assassinio di Piersanti Mattarella a Palermo, proseguito con il vile, mortale agguato all’ing. Sergio Gori  a Mestre, e con il martirio di Vittorio Bachelet a Roma, sulle gradinate dell’Università “La Sapienza”.   Il “viaggio” del Presidente della Repubblica  Pertini, a poche settimane da tali sconvolgenti assalti terroristici, in Puglia, fino alla città natale di Aldo Moro  Maglie, nel cuore del Salento, si poneva come un gesto di forte impatto e di molteplici significati e valori, ma era anche “un ritorno”, da Capo dello Stato a Turi  in Terra di Bari, dove egli, confinato dal regime fascista, fu compagno di cella di Antonio Gramsci.  Cuccodoro è professore di diritto costituzionale dell’Università del Salento e coordinatore nazionale dell’Osservatorio Istituzionale per la libertà e la giustizia sociale “Sandro e Carla Pertini”. Ha insegnato nella LUISS “Guido Carli” di Roma, nelle Università di Teramo, Bari e Taranto. E’ autore di molteplici monografie, saggi e studi sul sistema istituzionale e sugli assetti costituzionali e parlamentari della forma politica italiana, anche in relazione alle esperienze delle principali democrazie contemporanee.