INIZIA DOMANI EVENTO MULTIDISCIPLINARE “GUBBIO DALLA PIETRA AL CIELO” DEL CENTRO PROFESSIONALE ‘DANZ’ART’ DIRETTO DA CECILIA MONACELLI

18/06/2018

Appuntamento domani  martedì 19 e, a seguire,  mercoledì 20 e giovedì 21 giugno, alle ore  20,45,  al Teatro comunale ‘L. Ronconi’,  con lo  spettacolo ‘DALLA PIETRA AL CIELO’,  organizzato dal  Centro Professionale ‘Danz’Art’.  L’evento, accuratamente preparato nei mesi scorsi con la collaborazione di tanti soggetti,  chiude l’anno di attività della  scuola,   diretta da Cecilia Monacelli che con  passione, conoscenza e professionalità, è riuscita a farla diventare un’eccellenza nel mondo della danza.  Gubbio, la città della pietra, diventa  protagonista, elemento vivo, scolpito e palpitante e dove finiscono le pietre,  inizia il verde del monte e, oltre,  il cielo. « La città, nelle sue varie componenti – spiega Cecilia Monacelli –  ha risposto con slancio, generosità e  creatività, proponendo lavori anche inediti per l’occasione. Posso dire che questo omaggio personale alla mia città, accoglie tante suggestioni attraverso la danza, le coreografie, il teatro, la musica, le arti visive. Un viaggio che coinvolge  i cinque sensi, nell’esplorazione  di Gubbio  attraverso l’architettura, le tradizioni, gli usi e costumi. Ciò che viene fuori è uno spaccato dello spirito eugubino, che attaverso i secoli mantiene intatto il fascino e la forza del suo messaggio ». Durante la conferenza stampa nei giorni scorsi,  il  sindaco Filippo Mario Stirati ha espresso grande apprezzamento per lo spettacolo: « E’ un progetto coinvolgente e corale, capace di tenere insieme le tradizioni profonde e i linguaggi innovativi delle sfide della modernità. Gubbio che spesso definiamo  ‘piccola capitale della cultura’, parla attraverso simboli e proposte, e si racconta alle nuove generazioni, protagoniste della realtà attuale,  in  uno spettacolo  che unisce molte suggestioni della nostra cultura ». Dal canto suo, l’assessore Augusto Ancillotti ha  sottolineato  l’aspetto inclusivo e di grande apertura, con l’apporto di numerosi soggetti e associazioni, con varie collaborazioni e  con il valore aggiunto dell’interdisciplinarità. Oltre al  Comune di Gubbio, vanno ricordati i soggetti  che hanno assicurato il  loro  prezioso apporto:   Gruppo Sbandieratori, M° Michele Fondacci, I Serenologhi, I Tamburini Di Gubbio,  Gruppo Teatrale “Carlo Nardelli”, Confraternita Santa Croce della Foce, Banda Comunale di Gubbio, Ceramiche Aldo Fumanti, Studio Sannipoli, Profumeria Limonero, Studio Gavirati, Giampaolo Pauselli,  Photo Studio.  Inoltre, si ringraziano  per la preziosa collaborazione: Diocesi, Associazione Maggio Eugubino, Società Balestrieri, Quartieri di S. Martino, S. Pietro, S. Giuliano, S. Andrea, Università dei Muratori e Scalpellini, Università dei Fabbri, Falegnami, Sarti, Calzolai, Comitato Albero di Natale più Grande del mondo, Famiglie 40 Martiri, Coro Cantores Beati Ubaldi, e altri che,  a vario titolo e ruolo, hanno contribuito alla manifestazione.