INIZIATIVE DA PODIO PER LA STAGIONE SPORTIVA 2019 E 2020 DEL CLUB AUTOMODELLISTICO ‘5 COLLI’

17/12/2018

Di successo in successo, la stagione  2019  del ‘CLUB AUTOMODELLISTICO 5 COLLI’  prevede un fitto calendario di appuntamenti,  dopo aver archiviato un  campionato mondiale di eccellenza nel 2016, che ha fatto  tappa a Gubbio, prima di volare a Miami.  Presentati  questa mattina in conferenza stampa tutti gli impegni  del 2019 che,  da febbraio a dicembre,  hanno una cadenza quasi mensile, con alcune date clou:  il  30 e 31 marzo con  la ‘1.a PROVA CAMPIONATO ITALIANO ACI – SPORT’ e  il 12 – 14 aprile  con ‘EFRA GP SERIES’.  Il presidente del club Giuseppe  Agostinelli affiancato dal vice presidente  Daniele Agostinelli,  ha speso parole di ringraziamento e di grande apprezzamento per  l’amministrazione comunale, capace di sostenere  e credere nel lavoro del club  che riesce a dare lustro alla città intera:  « Sulla base della certezza dataci dal Comune con  la convenzione pluriennale, siamo riusciti ad arrivare  dove nemmeno osavamo sperare,  con la perfetta organizzazione e l’alto livello impiantistico e tecnologico raggiunto dal mini-autodromo, sempre più all’avanguardia dopo le  migliorie logistiche e tecnologiche  e la pista, intitolata alla memoria di Mario Rosati, completamente riasfaltata.   In Italia sono solo 3 o 4 gli impianti di questo tipo, che possono permettersi di ospitare appuntamenti  di livello  mondiale. Con il passaggio da AMSCI alla federazione ACI SPORT, il salto di qualità è ancora maggiore, e sarà il presidente Gianluca Marotta ad effettuare prossimamente il collaudo e l’omologazione del tracciato ». L’assessore Gabriele Damiani ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti che non sono certo casuali ma frutto di un grande impegno: « Abbiamo investito nella valorizzazione di un impianto comunale, sapendo di poter contare sulla serietà, passione e competenza dell’associazione ‘5 Colli’, che ha dimostrato di essere all’altezza della situazione. Il rapporto di fiducia e stretta collaborazione continua a dare ottimi risultati e la sinergia tra l’amministrazione e le associazioni sportive si rivala sempre più  un modello vincente, applicato anche ad altre discipline come l’atletica, il tennis, il nuoto  ».  « Abbiamo vinto una scommessa puntando sulla valorizzazione di un segmento sportivo e amatoriale di grande valenza e interesse – ha commentato il sindaco Filippo Mario Stirati – impegandoci nella riqualificazione funzionale dell’ impianto di aereomodellismo  e siamo stati ripagati da risultati eccezionali.  Al di là del valore sportivo di ogni disciplina e dei sani messaggi sociali che racchiude,  sappiamo che  la promozione turistica legata allo sport è di sicuro richiamo, rappresentando un volano di forte  traino. Grande apprezzamento va all’associazione ‘5 Colli’ per aver saputo crescere e raggiungere un livello di assoluto rilievo».  E già si lavora all’appuntamento  del Campionato Europeo in programma  nel 2020, ospitato con successo anche nel 2009.