INIZIATIVA DEI SANTANTONIARI PER IL 17 GENNAIO CON LA BENEDIZIONE DEL VESCOVO AL CANILE DI FERRATELLE

03/01/2019

Una nuova inziativa si aggiunge quest’anno alle celebrazioni tradizionali per S. Antonio abate organizzate dalla Famiglia dei Santantoniari,  per  giovedì 17 gennaio,  ricorrenza del protettore degli animali.  Infatti,  oltre alle  cerimonie laiche e religiose previste,  è stato promosso  un evento speciale alle ore 11  con la Benedizione del Vescovo Luciano Paolucci Bedini  presso il canile di Ferratelle, struttura  di proprietà del Comune di Gubbio  che ospita  animali randagi e abbandonati provenienti anche dai territori della fascia appenninica.  « Dopo esserci  impegnati  lo scorso anno con la ‘Lotteria a 4 zampe’  –  spiega il presidente dei  Santantoniari Alfredo Minelli  –  per  la  raccolta di fondi al fine di realizzare interventi migliorativi nella struttura per il benessere dei cani,  abbiamo voluto  dare un segno di continuità e di attenzione,  proseguendo in un’opera di sensibilizzazione che possa contribuire  all’adozione del maggior numero di cani possibile, come già del resto viene fatto.  Perciò,  giovedì 17 gennaio,  oltre alle  celebrazioni religiose alla chiesa dei Neri con l’investitutra del primo capodieci del Cero di S. Antonio e conviviali sotto gli Arconi legate alla ricorrenza del santo anacoreta,  ci sarà alle ore 11 la Benedizione del Vescovo  Luciano Paolucci Bedini al canile di Ferratelle, mentre nel pomeriggio alle  ore 15.30 si terrà  come da tradizione la Benedizione degli animali nella vecchia chiesa di Madonna del Ponte. Presso il canile sarà presente il sindaco Filippo Mario Stirati e altre rappresentanze istituzionali e  invitiamo le associazioni di volontariato e tutti i cittadini a partecipare, contribuendo alla conoscenza di questa realtà che ci sta particolarmente a cuore ».