INIZIATIVE DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ DI GUBBIO PER LE CELEBRAZIONI DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

28/02/2020

Le iniziative della Commissione Pari Opportunità di Gubbio per le celebrazioni della Giornata internazionale della donna. Tre iniziative, che si svolgeranno nell’arco di tutto il mese di Marzo, in collaborazione con le realtà associative del territorio.

Di seguito il calendario degli eventi in programma.

­­1 Marzo, Sala ex refettorio di San Pietro – 17.30

RI-Lettura – La CPO Gubbio incontra le scuole per donare libri di approfondimento sulla realtà femminile e le pari opportunità.

Iniziativa di promozione della lettura per incentivare la presenza nelle scuole di testi fondamentali per il raggiungimento di una nuova cultura, rispettosa delle diversità e propulsiva per il raggiungimento della parità di genere. Donando questi testi alle biblioteche scolastiche si pongono le basi per una vasta operazione di inclusione sociale, capace di coinvolgere anche i più giovani offrendo spunti di formazione e crescita, in un dibattito che riguarda e deve riguardare tutti, non soltanto le donne . Informarsi e formarsi su questo tema è un atto di cittadinanza attiva fondamentale nell’ottica del contrasto alle discriminazione a alla violenza di genere. A partire dalla scuola dell’infanzia in poi si studia su libri che propongono soltanto personaggi maschili e stereotipi di genere: in attesa che la letteratura scolastica si arricchisca delle tante figure femminili che le ricerche storiche hanno ormai portato da anni alla luce, offrire alternative di lettura e spunti di discussione è anche un’ottima occasione per infondere più fiducia nelle bambine e nelle ragazze, che hanno bisogno di modelli femminili differenti e importanti, di una narrazione libera dagli stereotipi e di riferimenti culturali su cui costruire la propria crescita personale.

Dalle 18.00 si esibirà in un emozionante repertorio una straordinaria pianista, Cinzia Bartoli, per celebrare le donne e le loro straordinarie conquiste. Il concerto, ad ingresso gratuito è promosso dall’Associazione Gubbio Summer Festival nell’ambito della rassegna “Concerti aperitivo”, sotto la direzione artistica della violinista Katia Ghigi.

8 Marzo, Sala ex refettorio di San Pietro – 18:00

Presentazione dell’antologia “Un’oscura capacità di volo – poete e poetiche dell’Umbria di oggi”

Il volume, a cura di Nicoletta Nuzzo, Silvana Sonno e Federica Ziarelli, prosegue la strada del confronto e del dialogo che le curatrici del volume hanno intrecciato con le autrici preseneti nell’antologia, cercando di entrare in contatto con il loro immaginario e seguendo la suggestione dei loro simboli. Si cerca, in questo modo, di rispondere alla necessità di colmare il vuoto di ricerca e riflessione sul piano della scrittura femminile contemporanea, ma questa volta con specifica attenzione alla scrittura poetica delle donne umbre o che hanno scelto l’Umbria come luogo d’elezione in cui vivere stabilmente. “Il libro è scritto a più mani e questa è stata la prima scommessa che abbiamo accettato e che abbiamo vinto. Lavorare insieme tra donne, senza protagonismi, ma in autonomia sinergica, ha fatto scaturire da subito la consonanza “naturale” e l’accordo sulle procedure che abbiamo stabilito nel precisare il progetto” . A segnare la scansione dei tre capitoli iniziali, tre disegni di Pina Nuzzo, artista poliedrica che nelle sue immagini metaforizza l’inquietudine di un volo che tende a forzare i confini materiali del corpo femminile,senza però travalicarli: una inquieta capacità di volo o un’incerta capacità di ali, come più propriamente si traduce il verso di Emily Dickinson da cui è tratto il titolo di questo libro.

Dalle 19:00 l’ex refettorio sarà animato dalla musica dei Djelem Do Mar. Sonorità moderne e folk che s’intrecciano dando vita a nuove armonie musicali sono il marchio distintivo di questa band capitanata da Sara Marini e Fabia Salvucci. Accomunate dalla passione per le sonorità etniche, l’amore per la riscoperta delle musiche traditional popolari e dei canti antichi, delle radici e del senso di appartenenza, fondono le loro ricerche dando vita ad un omaggio al Mediterraneo, con le sue contraddizioni il suo fascino e le sue molteplici culture.

15 Marzo, Sede quartier di San Giuliano – 16:00

La tela di Penelope – in collaborazione con Inner Wheel Gubbio

Verranno messi a disposizione di ogni partecipante tele, colori, lane, ritagli di stoffa, bottoni, pietruzze e tanto altro materiale utile per creare la propria tela personalizzata. Ogni opera andrà ad aggiungersi alla grande tela di Penelope, simbolo di pace e speranza. Ai partecipanti sarà chiesto un contributo di 5,00€ ed il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Per l’occasione verranno premiati i bambini che hanno partecipato al concorso “PLASTICA ANNO ZERO”.

Per informazioni ulteriori: pari.opportunita@comune.gubbio.pg.it