INIZIATIVE PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA PROMOSSE DAL COMUNE DI GUBBIO

19/11/2019

ll 20 Novembre ricorre il trentennale della la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sancita dall’O.N.U nel 1989 attraverso l’approvazione della “Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia”. Da allora il trattato riconosce che i bambini, le bambine e gli adolescenti come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, che devono essere promossi e tutelati da parte di tutti. Nel tempo tanti hanno prestato attenzione e lavorato in difesa di tali diritti in tutte le parti del mondo, e ci sembra importante ricordare il pedagogista Carlo Pagliarini che ha dedicato tutta la sua intensa attività al riconoscimento dei diritti delle giovani generazioni e alla costruzione di moderna rete di esperienze educative per le ragazze e i ragazzi, collaborando anche nel nostro territorio in alcuni importanti progetti di partecipazione dei ragazzi e di educazione alla cittadinanza. Da educatore appassionato nel suo volume “Sollevatori di piume” sostiene: “…Le piume sono leggere, volano nell’aria, si posano delicate e inaspettate, lasciano intorno a sé un po’ di stupore. Chi solleva le piume si dedica a un’arte insolita e seria, che svela la semplicità delle cose e invita a pensare l’impensabile. È un’arte difficile e seducente, adatta ai bambini e a chi si interessa di loro. È un’arte per gli educatori, che va praticata unendo il tocco leggero della piuma all’ingenua impertinenza dei bambini”. L’Assessorato alla Politiche del Comune di Gubbio intende celebrare questa giornata con diverse iniziative. Si inizia con le attivià rivolte alle scuole Martedì 19 e Mercoledì 20 Novembre. Presso le classi quinte della Primaria di Madonna del Ponte e della Montessori i bambini potranno divertirsi con “Il Gioco dell’oca dei diritti”. Un coinvolgente gioco per educare ad una convivenza civile, al rispetto dei diritti e ai valori della pace e della solidarietà. Mercoledì 20 Novembre, alle ore 16.30 presso la Ludoteca Comunale in Piazza Bosone è previsto lo spettacolo di burattini “Assalto alla Biblioteca” (libero riadattamento dall’omonimo libro di Anna Lavatelli) proposto dalla compagnia “Mani in alto” per un piacevole momento di riflessione sull’importanza degli art. 28 e 31 della Convenzione Internazionale riguardanti il diritto all’istruzione e alla cultura. L’ingresso è gratuito. Venerdi 22 Novembre dalle ore 16.00 sempre presso la Ludoteca Comunale si svolgerà il laboratorio “Oltre il proprio confine”. Laboratorio creativo ispirato a Uğur Gallenkuş, graphic designer di Istanbul, in Turchia, che crea degli emozionanti fotomontaggi per mostrare il contrasto tra le diverse parti del mondo e le gravi ingiustizie di cui i bambini sono vittime. Sabato 23 novembre ore 16.00-19.00 sempre in ludoteca è previsto un Pomeriggio di giochi da tavolo organizzato in collaborazione con l’Associazione Alkimia, rivolto a bambine, bambini e genitori,per sottolineare l’importanza del gioco come strumento di inclusione, socializzazione e di crescita. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Informagiovani al numero 075/9237292 o alla Ludoteca al numero 075/9237548.