INVITO A VOTARE POLITTICO RESTAURATO ‘VERGINE CON IL BAMBINO’ SU ‘ART BONUS’

05/10/2018

Il  Comune di Gubbio  invita a votare per  il  progetto selezionato  al concorso “Art Bonus dell’Anno” del  polittico del Palazzo dei Consoli,  definito ‘Pseudo Palmerucci’  in mancanza di opere certe da attribuire a Guido Palmerucci,  realizzato grazie al programma ‘Art Bonus’ e alla generosità di mecenati locali,  per un importo di 17.568,00 euro. Per sostenere l’opera  basta collegarsi  al link  www.concorsoartbonus.it  e  votare fino al 6 gennaio 2019,  esprimendo un’unica preferenza. Il vincitore  sarà eletto dalla Giuria Popolare composta da tutti coloro che voteranno online per il concorso. Il polittico, esposto nell’ambito della mostra ‘GUBBIO AL TEMPO DI GIOTTO’,  è costituito da una tavola centrale cuspidata terminante in un giglio e, ai due lati, da due tavolette cuspidate.  Inserita in una cornice ad arco trilobato, si può ammirare  la Vergine con il Bambino, assisa su un trono a intarsi geometrici. Nella cuspide è raffigurato il Crocifisso con i Dolenti. Nelle tavolette laterali, in cornici ad arco acuto, si dispongono i santi Ubaldo, Giovanni Battista, Mariano, Giacomo. Nelle cuspidi sono raffigurate le sante Agnese e Caterina e due angeli.  E’ partita  da Lucca,  nel corso della XIV edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali,  la terza edizione del Concorso “Progetto Art Bonus dell’anno” 2018.  In gara 115 progetti in 15 regioni italiane,  compresa  l’Umbria.  L’iniziativa, promossa da Ales (Società responsabile del programma di gestione e promozione dell’Art Bonus per conto del Ministero per i beni e le attività culturali) e Promo PA Fondazione – LuBeC, è nata con l’obiettivo di dare valore all’impegno di quanti, mecenati ed enti, si prendono cura del patrimonio culturale del Paese con progetti di recupero e valorizzazione attraverso l’Art Bonus.  Il premio consiste in un riconoscimento simbolico che verrà conferito all’ente vincitore e ai mecenati con cerimonia pubblica.