INVITO SINDACO STIRATI A CELEBRARE RICORRENZA 40 MARTIRI

20/06/2017

In vista delle celebrazioni della ricorrenza dei 40 Martiri, il  sindaco Filippo Mario Stirati invita la città a rendere omaggio alla memoria delle vittime di una pagina della storia eugubina ancora oggi dolorosamente viva. «Invitiamo la città, nelle sue varie espressioni civili e religiose –esorta il sindaco Stirati – ad unirsi al lutto per ricordare le 40 vittime innocenti. E dunque sollecitiamo le associazioni di categoria e i vari esercizi commerciali a tenere abbassate le serrande fino alle 10,30 e comunque durante il passaggio del corteo». Il programma ufficiale del 73° Anniversario dell’eccidio dei Quaranta Martiri, dopo la manifestazione “Immaginiamoli con noi” che si è tenuta lo scorso 18 giugno presso il Mausoleo,  prosegue domani mercoledì 21 GIUGNO alle  18.30 presso la Chiesa di S. Giovanni, con il concerto in memoria dei 40 Martiri “40 ROSE BIANCHE” – orchestra da Camera di Gubbio, con Katia Ghigi violino, Giovanni Sannipoli flauto, Coro dei bambini e dei genitori della scuola primaria di Cipolleto e della classe 3°C tempo pieno Edificio scolastico invia Perugina, Nicola Conci direttore;  il progetto è inserito nella Giornata Europea della Musica in collaborazione con “Old Station Music” e “A.D.A. Gubbio Solidale”; durante il concerto saranno eseguiti due brani in prima esecuzione assoluta scritti dal Maestro  Nicola Conci in memoria dei Quaranta Martiri;  mercoledì  21 GIUGNO alle ore  21 presso il MAUSOLEO si terrà una VEGLIA DI RIFLESSIONE E PREGHIERA;  giovedì 22 GIUGNO  alle ore  6.30 presso il MAUSOLEO,  si terrà la celebrazione della Messa da parte del Vescovo di Gubbio  Mons. Mario Ceccobelli; seguiranno altre Messe alle ore  8 – 9 – 10.30 – 11.30, 18; alle ore  9.30   le autorità civili e militari, insieme alle associazioni, al Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi ed ai concittadini, in corteo con partenza da PIAZZA QUARANTA MARTIRI  depositeranno corone ai monumenti dei Caduti delle guerre, all’Edificio scolastico di Via Perugina ed al Mausoleo; alle  ore 10.30 presso il MAUSOLEO, si terrà la  Messa officiata da Mons. Fausto Panfili, vicario  generale Diocesi di Gubbio – Rettore Basilica di Sant’Ubaldo.