L’ OMAGGIO DEL SINDACO STIRATI AI NOSTRI DEFUNTI

22/04/2020

Come noto tra le disposizioni finalizzate al contenimento dell’epidemia da coronavirus si annovera la chiusura di tutti i cimiteri. La visita ai nostri cari defunti rappresenta, per ognuno di noi, il segno tangibile di un profondo sentimento che unisce tristezza e speranza, un rituale socialmente condiviso che permette di dare un ordine e un contenimento all’angoscia e al dolore della perdita grazie alla preghiera e al gesto d’amore che si compie portando un fiore sulla lapide. Di tutto questo le persone sono state private nel rispetto di un divieto necessario a fronte dell’emergenza che stiamo vivendo. Con la consapevolezza della difficoltà di vivere questa privazione e con l’intento di interpretare e dare voce ai sentimenti di tutta la cittadinanza, lunedì 27 aprile alle ore 12 il Sindaco Stirati si recherà in visita al Cimitero centrale di Gubbio, quale luogo simbolico che rappresenta tutti i cimiteri del territorio comunale. Quello del Sindaco di Gubbio sarà un gesto di vicinanza e umana comprensione verso tutte le persone che non possono recarsi sulla tomba dei propri cari nella speranza di essere di conforto a tutti nel dolore della perdita.