LA ‘1000 MIGLIA’ FA TAPPA A GUBBIO: SODDISFAZIONE DEL SINDACO STIRATI E DELL’ASSESSORE DAMIANI

09/02/2017

Il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Gabriele Damiani esprimono massima soddisfazione per  l’ulteriore  successo del passaggio della ‘1000 MIGLIA’ a Gubbio il prossimo 19 maggio:

«Abbiamo lavorato per questo risultato  di straordinaria portata  – commentano  sindaco e assessore  – che rappresenta  una vetrina internazionale per Gubbio e il suo territorio; un’occasione di visibilità  che ci conforta nella giusta direzione intrapresa di rilancio e  promozione dopo  la penalizzazione di una comunicazione mediatica negativa legata al terremoto che ci ha penalizzato, in termini di presenze ed economia, benché qui non ci sono stati fortunatamente danni a persone o cose.   Come è stato annunciato  a Brescia,  sono solo tre le città dell’Umbria tappa della storica competizione: oltre  Gubbio, Perugia  e Terni. In attesa della conferenza  ufficiale che verrà concordata con gli organizzatori, vogliamo anticipare che  la ‘passerella’ compirà un giro nella  città storica, compresa piazza Grande,  e avrà come quartier generale piazza 40 Martiri, dove verranno presi i tempi delle vetture.   Il fascino della  “La Mille Miglia è un patrimonio di storia e tradizione, in cui si fondono il valore storico,  la capacità di unire gli italiani attorno all’orgoglio della tradizione e di attrarre nel nostro Paese migliaia di turisti.  Accanto alla conferma della ‘Festa del Cross’, questo appuntamento sportivo porterà grandi numeri e accenderà i riflettori della comunicazione sportiva e mediatica su Gubbio ».   Quest’anno la ‘1000  Miglia’ taglia il traguardo dei novant’anni dalla prima edizione del 1927 e si appresta a disputare la trentacinquesima edizione.   L’organizzazione comunica che sono in forte crescita le iscrizioni: oltre  695 sono le domande di partecipazione e  oltre  440 saranno le vetture, costruite tra il 1927 e il 1957, provenienti da 41 Paesi di 5 Continenti. Da giovedì 18 a domenica 21 maggio saranno attraversati più di 200 comuni, 7 regioni italiane e la Repubblica di San Marino.  Il 19 maggio  la ‘1000 Miglia’  non scenderà a Sud lungo la costa Adriatica ma, più all’interno, percorrendo parte del territorio umbro. Partite da Padova alle 6,30, le auto d’epoca transiteranno a Ferrara, Ravenna, San Marino, Urbino, Gubbio, Perugia e Terni. L’arrivo a Roma è previsto intorno alle 21,15,  con il consueto tour  notturno  in Via Veneto e nel cuore dell’Urbe.