La biblioteca Sperelliana entra nelle aule dei più piccoli

22/03/2021
Stanno partendo stamattina i libri del progetto “Non perdiamoci di vista”, pronti ad arrivare nelle scuole dell’infanzia.
Un progetto per continuare a stare vicini malgrado le chiusure e per educare alla lettura anche bambine e bambini in età prescolare

GUBBIO (22/03/2021) – Stanno partendo questa mattina, impacchettati e pronti al loro viaggio, i libri del progetto “Non perdiamoci di vista: libri e letture ad alta voce nelle scuole dell’infanzia del Comune di Gubbio”. Se le porte della biblioteca non possono ancora riaprirsi ai più piccoli, infatti, a partire da questa mattina saranno i libri della Sperelliana a raggiungere bambini e bambine delle scuole dell’Infanzia del Comune di Gubbio.

Il progetto si inserisce nell’ambito di Nati per Leggere, l’iniziativa nazionale di promozione della lettura ad alta voce alle bambine e ai bambini sin dai primi mesi di vita, addirittura in età prenatale e comunque in età prescolare. I libri che verranno dati in prestito e messi a disposizione dei bambini, e che saranno letti loro dalle maestre, sono stati individuati in base alle bibliografie redatte da Nati per Leggere. L I libri saranno consegnati alle scuole – e successivamente ritirati –  dalle volontarie iscritte all’Albo del Comune di Gubbio. Insieme a quelli in prestito, ad ogni sezione verrà regalato anche un libro, da custodire con cura a scuola. Le iniziative legate a questo progetto sono confluite, nel nostro territorio, nel piano dell’Associazione culturale pediatri Umbria e della Regione denominato “Comunità per la lettura 0-6”, realizzato con la collaborazione dell’ Associazione italiana biblioteche.