LA COMUNITÀ PER LE PERSONE – IDEE E PROPOSTE PER LA QUALITÀ DEI SERVIZI SOCIALI E PER I GIOVANI” – SPAZIO APERTO DI DISCUSSIONE

24/04/2018

Il prossimo sabato 5 maggio, presso la Biblioteca comunale Sperelliana, si svolgerà una nuova tappa del percorso di co-progettazione che coinvolge i Comuni della Zona Sociale 7, le cooperative sociali ASAD e Il Sicomoro, l’associazione Dis e dintorni e la rete dei partner, per accrescere la qualità dei servizi e raccogliere critiche, idee, proposte e fabbisogni, dei cittadini interessati e delle organizzazioni del territorio, in tema di servizi sociali e per i giovani. A partire dalla progettazione preliminare proposta sulla base dell’avviso della Zona Sociale 7 per la co-progettazione dei servizi sociali e per i giovani, in un’ottica di rete dinamica, e quindi in continua evoluzione con tutte le risorse del territorio, si realizzeranno 3 incontri, 3 spazi aperti di discussione e confronto, aperti a singoli cittadini, associazioni, comitati e imprese, mediante una nuova metodologia (Open Space Technology). Gli ambiti di discussione e confronto riguarderanno i servizi  a sostegno  della domiciliarità, a famiglie con bambini e adolescenti problematici, con anziani o persone con disabilità, nonché i servizi per l’orientamento, l’accompagnamento e l’inclusione attiva e i servizi rivolti ai giovani. “Ci auguriamo che i cittadini, i servizi, le organizzazioni vogliano cogliere questa opportunità di confronto e proposta e portare il loro punto di vista – affermano i rappresentanti dei Comuni della ZS 7 – La Zona sociale si impegna a tenere in considerazione critiche, idee, proposte e fabbisogni che emergeranno al termine di queste giornate, ad utilizzare questo materiale per la fase successiva della co-progettazione e ad organizzare un successivo evento pubblico di restituzione”. Il primo appuntamento si terrà a Gubbio, sabato 5 maggio presso la Biblioteca comunale Sperelliana, dalle 9.00 alle 18.00 (pausa pranzo con buffet offerto dall’organizzazione), poi con le stesse modalità si svolgeranno gli altri incontri, sabato 19 e sabato 26 maggio rispettivamente, a Gualdo Tadino (Scuola primaria Cerqueto) e Sigillo (Auditorium comunale).