‘LA SCUOLA D’ESTATE’ FONDATA DA LUCA RONCONI RIPRENDE L’ATTIVITA’ NEL CENTRO TEATRALE

24/07/2017

Da oggi lunedì 24 luglio e fino al  3 settembre, riprende l’attività di laboratori,  nel Centro Teatrale di S. Cristina, nel cuore della campagna  eugubina. Voluto e fondato dal regista Luca Ronconi, scomparso nel 2015,  e diretto da Roberta Carlotto,  il Centro propone  corsi di alta formazione per attori, prove e alcune giornate di studio dedicate a Ronconi.  Tra i docenti e i registi Luca Bargagna, Fabrizio Falco, Fausto Malcovati, Massimo Popolizio, Alessio Maria Romano, Fausto Russo Alesi, Giorgio Sangati, Benedetto Sicca, Giovanni Vitaletti.

« In diverse occasioni ho ricordato come il teatro di Ronconi sia sempre stato un viaggio verso la conoscenza – spiega Roberta Carlotto illustrando le attività dell’estate 2017  –   capace di generare sorpresa, meraviglia, ma anche un’inquietudine e un’insicurezza che costringono ogni volta a rimettersi in gioco. Ritrovo oggi nella vita del Centro Teatrale Santacristina questa identica sfida. Dal 2015 ci siamo continuamente interrogati su come ripensare la nostra identità senza accomodarci mai nella soluzione più rassicurante e comoda. E anche questa estate, programmando il nuovo ciclo di attività, abbiamo cercato di sperimentare nuove strade che non tradiscano il pensiero di Ronconi, ma, allo stesso tempo, siano capaci di porsi in rapporto e dialogo con la scena contemporanea. Convinti che il lungo e generoso percorso laboratoriale che è approdato alla messa in scena di ‘In cerca d’autore’  rappresenti un “modello” teatrale unico, per il secondo anno consecutivo abbiamo proposto a Fausto Russo Alesi di lavorare con lo stesso gruppo di 13 allievi attori su ‘Padri e Figli’ di Turgenev, con la collaborazione di Fausto Malcovati per la drammaturgia e di Giovanni Vitaletti per le musiche. Santacristina è stato anche il luogo in cui hanno mosso i primi passi tanti spettacoli, diventati poi produzioni di importanti teatri: è per questo che ci è sembrato giusto ospitare le prove di ‘L’illusion comique’ di Corneille diretto da Fabrizio Falco che con  gli otto attori della compagnia inizierà a lavorare sul testo in vista dell’allestimento della prossima stagione per il Teatro Stabile di Torino.  In contemporanea si svolge ‘Dentro la Scuola d’Estate’,  il corso di perfezionamento per 10 attori che abbiamo selezionato tra le oltre 250 candidature arrivate in risposta al nostro bando: lo realizziamo in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia e lo abbiamo strutturato attraverso una serie di laboratori condotti da Luca Bargagna, Massimo Popolizio, Giorgio Sangati, Benedetto Sicca e Alessio Maria Romano per il training fisico. Laboratori diversi tra loro, ma accomunati dal lavoro degli attori con gli attori e dal lavoro dei registi sulla recitazione, sulla parola, sui testi, dal rapporto tra letteratura e drammaturgia e dal rapporto con materiali che, pur di natura differente, diventano testi drammaturgici. A chiusura delle sei settimane di attività, ci saranno tre ‘Giornate di studio per Luca Ronconi’. Regia, Parola, Utopia sono le parole-chiave da cui abbiamo scelto di partire per indagare il teatro-mondo di Ronconi e attorno alle quali ragionare insieme a studiosi, registi, drammaturghi e attori per tentare un’analisi più ampia sulla scena contemporanea e continuare ad interrogarsi sul futuro».   Le attività 2017 del Centro Teatrale Santacristina sono sostenute dal MiBACT-Progetto speciale 2017, da SIAE – S’Illumina. Copia privata per i giovani, per la cultura e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Centro Teatrale Santacristina  –  Località Santa Cristina 67 –  Gubbio  –  Tel. 388 1240481 – email: ctsantacristina@libero.it –  www.ctsantacristina.it

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021