LA ‘STRADA DELLA CERAMICA UMBRA’ DIVENTA REALTÀ GRAZIE ALL’ACCORDO TRA I COMUNI DI GUBBIO, DERUTA, GUALDO TADINO E ORVIETO

02/05/2019

E’ stato siglato nei giorni scorsi lo statuto dell’associazione la  ‘STRADA DELLA CERAMICA UMBRA’  tra i Comuni di  Gubbio,  Deruta,  Gualdo Tadino e Orvieto,  con il presidente provvisorio nella persona del  sindaco di Deruta che provvederà a svolgere le azioni burocratiche necessarie.  Diventa così realtà un accordo voluto per  promuove azioni comuni  nel settore della produzione della ceramica e costruire una rete regionale delle città con una storica tradizione manifatturiera, in modo da incentivare un possibile turismo legato a quest’arte, e un’adeguata  comunicazione di eventi che si snodano nel territorio umbro. La nuova associazione adotterà un proprio marchio identificativo che renderà più agevole la  promozione nella partecipazione a mostre, convegni e fiere. Verrà dato, inoltre, il giusto spazio, all’interno dei lavori de “La strada della Ceramica in Umbria”, anche alla formazione per gli artigiani della ceramica in collaborazione e con il supporto didattico di AiCC e delle associazioni di categoria.  La strada della Ceramica in Umbria – Umbria Ceramic Way”  costituisce  una significativa  opportunità per creare sinergie e mettere in rete le città della ceramica, per sviluppare  una combinazione virtuosa tra ambiente, cultura ed artigianato,  in un  progetto di comunità che unisce i territori.