l’ASSEMBLEA NAZIONALE CISAR 2019 5-6 Ottobre 2019 – GUBBIO

04/10/2019

L’Associazione di Radioamatori Cisar Gubbio – Sezione “Fausto Regni”
ospita per la quarta volta l’ASSEMBLEA NAZIONALE CISAR 2019
5-6 Ottobre 2019 – GUBBIO
Gubbio, 4 Ottobre 2019 – E’ con ampia soddisfazione che i radioamatori della Sezione CISAR di Gubbio “Fausto Regni” sono onorati di ospitare per la quarta volta dalla sua fondazione l’Assemblea Nazionale CISAR (Centro Italiano Sperimentazione Attività Radiantistica). L’evento, al quale parteciperanno più di un centinaio di radioamatori provenienti da ogni parte d’Italia in rappresentanza delle varie sezione CISAR dislocate sul territorio nazionale, sarà caratterizzato come di consuetudine da due intense giornate di confronto; Sabato 5 sono previsti numerosi interventi tecnici ove il Presidente Nazionale Giuseppe Misuri IW5CGM ed i vari Manager dell’associazione illustreranno il punto della situazione sulle varie progettualità che si stanno portando avanti in ambito associativo; per Domenica 6 è prevista l’Assemblea Nazionale alla quale parteciperanno anche i principali interlocutori sia del mondo radiantistico che i rappresentanti degli Enti Istituzionali e di Protezione Civile. A seguire il programma dettagliato, che si svolgerà presso l’Agriturismo “Faro Rosso” di Montanaldo di Gubbio.
CHI E’ IL CISAR GUBBIO
La Sezione “Fausto Regni” di Gubbio della Associazione Nazionale Radioamatori C.I.S.A.R. (Centro Italiano di Sperimentazione e di Attività Radiantistiche), ad oggi conta circa 30 soci, ha portato e sta portando avanti diversi progetti che l’hanno contraddistinta anche a livello nazionale per l’impegno profuso ed i risultati ottenuti. Tra gli altri ricordiamo l’organizzazione in ben altre tre occasioni dell’Assemblea Nazionale dei soci CISAR, svoltesi a Gubbio nel 2002, nel 2006 e nel 2009, l’installazione ed il mantenimento del ponte ripetitore VHF R1 IR0AW installato sul Monte Ingino ed operante sui 145.625 Mhz con shift negativo -600 Khz, e lo studio progettuale denominato CisarNet, riconosciuta a livello nazionale ed internazionale e premiato al ComputerWorld Honors Program di Washington D.C. nel 2011, proprio per finalità di radiocomunicazioni in emergenza. I nostri soci sono stati i principali promotori della fondazione dell’associazione di volontariato CISAR Umbria – Gruppo di Protezione Civile, che raccoglie i sodalizi associativi di Gubbio, Assisi e Foligno per le attività di supporto in occasioni di emergenza e pubblica utilità. Continuativo e proficuo risulta il rapporto anche con le altre associazioni di volontariato, che supportiamo e per i quali organizziamo corsi di “Telecomunicazioni in Emergenza” ed il corso per aspiranti radioamatori. Fondamentale il contributo dei radioamatori eugubini anche a livello regionale nel supporto radio sia durante gli ultimi eventi sismici di Cascia e Norcia, che in occasione dei grandi eventi, come la Festa dei Ceri di Gubbio, le visite Pastorali del Santo Pontefice in Umbria e le altre manifestazioni umbre come la Marcia della Pace di Assisi e la Quintana di Foligno. Anche se la prevalente attività dei volontari dell’associazione è da ricercare nell’esperienza nelle comunicazioni radio tradizionali (HF, UHF, VHF), la peculiarità delle comunicazioni a microonde ha fatto si di poter includere un alto livello di specializzazione nelle comunicazioni WiFi e nelle relative tecnologie informatiche sistemistiche, di networking e di infrastruttura di Information & Communication Technology in generale, comprendendo sistemi di videosorveglianza, monitoraggio e telemetria.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE RADIOAMATORI
C . I . S . A . R .
CENTRO ITALIANO SPERIMENTAZIONE ATTIVITA’ RADIANTISTICHE
Sezione di Gubbio
-FAUSTO REGNIVia
Bottagnone c/o I.T.I.S. 06024 Gubbio PG
e-mail info@cisargubbio.it
CISAR GUBBIO – SEZIONE “FAUSTO REGNI”
Pag.2/2
CHI E’ IL CISAR
Il CISAR (Centro Italiano Sperimentazione Attività Radiantische, http://www.cisar.it), fondato a Roma nel 1981, è una delle principali associazioni italiane che raccoglie migliaia di soci, con quasi un centinaio di sezioni dislocate sul territorio nazionale. Presidente dell’associazione è l’aretino Giuseppe Misuri (IW5CGM), mentre la sede dell’associazione è in Veneto a Mestre. E’ conosciuta in Italia ed all’estero soprattutto per due importanti progetti, il Link Nazionale Fonia ed il Link Nazionale Digitale CisarNet WiFi, che permettono di collegare i radioamatori contemporaneamente su gran parte del territorio nazionale, mediante una dorsale di radiocollegamenti in UHF (430 Mhz) e WiFi (2.4 e 5.7 Ghz) che attraversa tutta la penisola e che ne permette l’utilizzo tramite semplici apparati radio anche palmari. Tali sistemi, utili per le normali attività di sperimentazione proprie dei radioamatori, si sono dimostrati determinanti nella gestione delle attività di soccorso in condizioni di emergenza. E’ del 2011 la medaglia che al ComputerWorld Honors Program di Washington (USA) l’Associazione CISAR ha ricevuto per la progettualità CisarNet WiFi, proprio per le finalità di Protezione Civile, progetto che ha a Gubbio presso la Sezione “Fausto Regni” il centro di gestione, monitoraggio e controllo.
Gubbio, 4 Ottobre 2019