LE NOTE DEL JAZZ INVADONO LA SALA DELL’ARENGO DI PALAZZO DEI CONSOLI

17/07/2020

COMUNICATO STAMPA

 Presentata questa mattina la rassegna estiva del Jazz Club Gubbio: la location sarà d’eccezione

Le note del jazz invadono la sala dell’Arengo di Palazzo dei Consoli

Masterclass e concerti in una delle più maestose realizzazioni urbanistiche medioevali. Si parte il 16 agosto.

 GUBBIO (17/07/2020) – La cornice è tanto inedita quanto d’eccezione: la Sala dell’Arengo di Palazzo dei Consoli. Le antichissime pietre di una tra le più maestose e ardite realizzazioni urbanistiche medievali sono infatti pronte a ospitare i ritmi, gli ottoni e le note della rassegna estiva del Jazz Club Gubbio. Tre giorni di workshop, performance e laboratori con nomi importanti del Jazz italiano, anticipati da un concerto di apertura dedicato a Pierpaolo Filippini ospitato al Teatro Romano, il prossimo 16 agosto, con i Rico Blues Combo and friends, ovvero Sara Jane Ceccarelli, Paolo Ceccarelli, Riccardo Tordoni e altri artisti. La rassegna è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa tenutasi proprio all’interno del Palazzo dei Consoli, alla presenza del sindaco Filippo Stirati e dell’assessore alla Cultura e Turismo Oderisi Nello Fiorucci, del direttore artistico del Jazz Club Luigi Filippini e di Andrea Angeloni, direttore delle masterclass. Anche i workshop, quest’anno, si terranno nelle sale del Palazzo dei Consoli, “una location straordinaria – ha sottolineato Angeloni – che sarà in qualche modo, con la sua acustica tutta particolare, un ulteriore elemento e strumento di ogni esibizione e masterclass”.

Si parte il 20 agosto, quando dalle 15 alle 19 il Palazzo dei Consoli ospiterà la masterclass con Marta Raviglia, seguita dalla performance in solo dell’artista, alle 21. Lunedì 24 tocca a Angelo Olivieri e Silvia Bolognesi, prima con un workshop dalle 15 alle 19, poi con la performance in duo alla tromba e al contrabbasso. Si chiude il 27 agosto con Cristiano Arcelli, Pietro Paris e Lorenzo Brilli, che terranno un workshop pomeridiano per chiudere, alle 21, con una performance in trio, al sax, contrabbasso e batteria. In conferenza stampa il direttore artistico Luigi Filippini ha sottolineato “il grande sforzo per la costruzione del programma e la definizione degli eventi in un anno così difficile e complesso a causa dell’emergenza Covid”.

Il sindaco Stirati ha spiegato come “per questa estate abbiamo tutti gettato il cuore oltre l’ostacolo: non avevamo alcuna certezza, ma abbiamo messo insieme un cartellone di eventi forse mai visto prima. Anche quest’anno il Jazz Club Gubbio proporrà alla città e non solo artisti di alto livello, con una sezione dedicata alla didattica che contribuisce in maniera davvero importante alla formazione di un vero e proprio patrimonio di giovani musicisti e artisti”.

L’assessore alla Cultura Oderisi Nello Fiorucci ha sottolineato “la bellissima contaminazione dell’arte di questo luogo con altri tipi arte, come quella espressa dalla musica. Il jazz è sperimentazione per definizione, e questa strada della contaminazione tra arti è quella sulla quale vogliamo continuare a sperimentare e sperimentarci con costanza”. Patrocinato da Comune e Gubbio Cultura, l’edizione 2020 della rassegna del Jazz Club Gubbio conta anche sul contributo di una serie di privati, Conad Superstore Ferratelle, CVR, Mek Store, rete Assistenza h24.

 

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021