“LEGGERE IL CONTEMPORANEO” PROGETTO PER LE SCUOLE. DOMANI INCONTRO CON L’AUTORE GIUSEPPE CATOZZELLA

11/02/2019

La vice sindaco Rita Cecchetti parteciperà domani martedì  12 febbraio all’incontro con  l’autore GIUSEPPE CATOZZELLA,  per il progetto  ‘LEGGERE IL CONTEMPORANEO’, rivolto agli  istituti superiori.  Alle ore 9 ad incontrare l’autore presso il Cinema Astra  ci saranno 122  studenti del ‘Cassata Gattapone’  e alle ore 11 presso la Sala Trecentesca  l’appuntamento è con 178 studenti del Polo Liceale ‘G. Mazzatinti’.  « La terza edizione  ‘LEGGERE IL CONTEMPORANEO’  – spiega la vicesindaco Cecchetti  – pone l’attenzione sull’incontro con l’altro, legato alle problematiche di flussi migratori che hanno trasformato l’Italia da paese di emigrazione a paese di immigrazione,  spesso con tensioni e incomprensorioni create dal contatto con altre culture e stili di vita.  Il progetto  è curato  dai Servizi Comunali (Biblioteca Comunale Sperelliana, Servizi sociali e Informagiovani, Servizi socio-educativi), da associazioni giovanili locali (Articolo3, Mentindipendenti), in collaborazione con i giovani richiedenti asilo e rifugiati del Progetto SPRAR Gubbio, sulla base dell’accordo a cui l’amministrazione ha aderito per l’accoglienza dei migranti e che ha dato riscontri postitivi di integrazione.   ‘LEGGERE IL CONTEMPORANEO’  si articola in percorsi di lettura, laboratori, incontri con autori, testimonianze e il filo conduttore è la migrazione e le tematiche ad essa legate; analizzare e valorizzare il fenomeno aiuterà i nostri studenti a comprenderlo e metterà in evidenza la complessità e la ricchezza dell’esperienza migratoria anche in relazione al territorio. Le iniziative proposte sono volte a prevenire il pregiudizio, l’intolleranza, la discriminazione e a sviluppare un senso di appartenenza e di inclusione, a formare una mentalità aperta all’accoglienza. Raccontare le migrazioni attraverso l’arte, il giornalismo, la satira, il cinema e le testimonianze è l’obiettivo che  si intende perseguire in questo anno scolastico  ».  I libri  ‘Non dirmi che hai paura’, ‘Il grande futuro’ e ‘E tu splendi’,  compongono quella che  l’autore Catozzella  ha definito la “Trilogia dell’Altro”. L’Altro,  lo Straniero  raccontato da uno scrittore occidentale,  è rappresentato attraverso tre momenti “omerici”: il Viaggio, la Guerra e l’Approdo.