L’illuminazione di Gubbio cambia volto: nuove luci e tutte a led

27/01/2021
Tutti gli impianti verranno riqualificati sotto l’aspetto funzionale ed estetico, la gara verrà chiusa il 15 febbraio.
Il sindaco Stirati: “Sedici zone monumentali finalmente valorizzate a dovere. La città sarà trasformata”

GUBBIO (27/01/2021) – L’illuminazione pubblica cittadina cambia volto: tutti gli impianti verranno riconvertiti a led e riqualificati sia sotto l’aspetto funzionale che estetico. Non solo: per alcune zone del centro storico sono in arrivo interventi volti al miglioramento della qualità dell’illuminazione, così da valorizzare al meglio alcuni tra i più bei tesori architettonici e urbanistici della città. Nel dettaglio, il nuovo impianto di illuminazione verrà esteso a Piazza Grande (illuminando così Palazzo dei Consoli, Palazzo Pretorio e Palazzo Ranghiasci), piazza Giordano Bruno, piazza Bosone, piazza della chiesa di Sant’Agostino, parte di Piazza San Pietro e le facciate del Duomo e del Palazzo Ducale.

Il Comune di Gubbio ha indetto una procedura per l’affidamento nella forma di partenariato pubblico privato della concessione per la gestione e manutenzione degli impianti, la relativa fornitura di energia elettrica e l’esecuzione dei lavori di riqualificazione, con conversione a led di tutti i centri luminosi.
“Vediamo finalmente la luce di un progetto davvero importante – sottolinea il sindaco Stirati – che può rappresentare per la città un salto di qualità e una vera e propria nuova pagina di storia: tutto il corpo illuminante cittadino verrà sostituito con i led, attraverso un investimento capace di rendere il sistema più efficiente e sicuro, con in aggiunta la possibilità di illuminare con forte enfasi i punti salienti del centro storico, 16 luoghi monumentali che, illuminati a dovere, daranno il meglio di sé esprimendo se possibile ancor più la loro bellezza”.
Il valore complessivo della concessione è stimato quasi 9 milioni di euro, per 18 anni con un canone annuale. L’assessore ai Lavori Pubblici Valerio Piergentili spiega il dettaglio del progetto: “All’interno della concessione verranno eseguiti interventi di riqualifica degli apparecchi, attraverso la sostituzione di tutti i corpi di illuminazione esistenti con led ad alta efficienza, una riqualifica funzionale ed estetica dei sostegni, una riqualifica delle linee e dei quadri di comando (laddove non siano già installati installeremo misuratori di energia al fine di eliminare tutti i casi di misura a forfait del consumo) e interventi di estensione dell’impianto esistente, volti, come sottolineato dal sindaco, a valorizzare monumenti e palazzi storici. Il criterio di aggiudicazione della concessione sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa”.
Anche l’assessore Rita Cecchetti sottolinea la soddisfazione per l’inizio dell’iter: “Le strategie di efficientamento energetico non solo sono competenza del mio assessorato, ma anche uno degli obiettivi dell’azione amministrativa. Per questo ritengo estremamente positivo che questa opera finalmente stia iniziando a vedere la luce”.
La procedura di gara, a seguito della convenzione stipulata tra il Comune di Gubbio e la Provincia di Perugia, è stata esperita dalla Provincia, con chiusura prevista per il 15 febbraio prossimo.