“L’ISOLA DEGLI SMEMORATI” LABORATORIO CREATIVO-DIGITALE ALLA SCOPERTA DEI DIRITTI DIMENTICATI

14/11/2018

Giovedì 22  novembre su iniziativa dell’assessorato alle Politiche giovanili, presso il  ‘Digipass  Gubbio’  in Via Gioia 6, alle 16.30, si svolgerà un laboratorio creativo – digitale rivolto ai bambini della scuola primaria, “L’ISOLA DEGLI SMEMORATI”.  Il laboratorio a cura degli educatori della ludoteca comunale e del CCRR – Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi prenderà spunto dalla lettura dell’omonimo libro di Bianca Pitzorno, una divertente visione sui diritti dell’infanzia, che sarà d’ispirazione per la creazione, attraverso l’uso di software specifici, di un’isola dei diritti.  Il laboratorio si terrà nei nuovi spazi del ‘Digipass Gubbio’, un luogo pubblico  aperto a tutti i cittadini e ad accesso libero, in cui poter trovare, nei giorni e orari di apertura indicati, un esperto a disposizione, in grado di accompagnare cittadini e imprese nell’utilizzo di servizi digitali. Possono partecipare al laboratorio “L’isola degli smemorati” massimo 20 bambini della Scuola Primaria. La partecipazione è gratuita;  per info e iscrizioni telefonare all’Informagiovani 075 9237 530 o 502.  L’iniziativa è  promossa dal Comune, all’interno del programma  della “Giornata Internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” della Regione Umbria.  Fin dalla nascita del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, nel 1996, il Comune  ha sempre promosso iniziative relative alla Giornata dei diritti dei bambini, in riferimento alla Convenzione ONU del 1989. Tali iniziative  a livello nazionale, intendono  sostenere i diritti per i bambini che subiscono ancora la negazione di alcuni di essi, come pure far riflettere, sia adulti che bambini, sull’alto valore educativo che risiede nell’attuazione dei diritti stessi,  per  una crescita globale e armonica della persona.  Sempre in occasione del 20 novembre, presso la Scuola dell’Infanzia di Villa Fassia,  è previsto un laboratorio creativo “L’isola degli smemorati”, appositamente riadattato, proposto dalla Ludoteca comunale. Altre iniziative patrocinate dal Comune  si svolgeranno presso la Biblioteca Sperelliana, in via di Fonte Avellana, a cura dell’associazione “Settimana del Libro”,  con il contributo di diversi soggetti.