“L’ora del tè”, appuntamenti tra pari guardando al futuro

L’assessore Minelli: “Un’esperienza utile e importante, che ripetiamo dopo il successo delle scorse edizioni”
30/03/2023

Torna la proposta di Informagiovani dedicata a ragazze e ragazzi alle prese con la scelta della facoltà universitaria

GUBBIO (30/03/2023) – Una delle prime scelte che una persona si trova ad affrontare nella vita è quella della strada da percorrere subito dopo il diploma: cercare lavoro o continuare a studiare? Studiare cosa, e dove? Proprio per parlare della scelta della carriera formativa post diploma l’Ufficio Informagiovani del Comune di Gubbio torna a proporre “L’ora del tè”, una serie di incontri informali e gratuiti con studenti, laureandi e neolaureati che raccontano la propria esperienza di fronte ai loro quasi coetanei. Un’esperienza fatta di test di ammissione, immatricolazione e borse di studio, ricerca di un alloggio. E poi organizzazione delle lezioni, degli esami, di una nuova vita da pendolare o da studente fuori sede, con nuove emozionanti esperienze. L’orario degli appuntamenti lo dice il nome: le 17, con un bicchiere di tisana calda in mano per cinque pomeriggi nel mese di aprile, secondo il seguente programma:

  • Mercoledì 5 – Scienze motorie, Scienze politiche, Economia
    con Luigi Cappannelli e Ilaria Righi
  • Giovedì 6 – Medicina, Psicologia
    con Letizia Biccari
  • Martedì 11 – Mediazione linguistica
    con Elena Brunetti
  • Mercoledì 12 – Beni culturali, Accademia Belle Arti, ISIA
    con Elisa Onori e Stefano Simoncelli
  • Venerdì 21 – Ingegneria informatica e Robotica, farmacia
    con Roberto Benedetti e Miriana Radicchi

“Dopo il successo delle passate edizioni – sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili Simona  Minelli – abbiamo ritenuto importante riproporre questa serie di incontri rivolti ai ragazzi degli ultimi anni delle superiori e a tutti coloro che intendono intraprendere un percorso universitario. L’orientamento tra pari va a supporto delle forme più classiche di informazione e orientamento e si pone l’obiettivo di raggiungere i ragazzi attraverso l’esperienza vissuta da neolaureati o laureandi in diverse tipologie di indirizzo, cui le future matricole possono rivolgersi in forma diretta per chiarimenti e approfondimenti”

Tutti gli incontri si svolgeranno all’Informagiovani di Gubbio, all’interno della Biblioteca Sperelliana in via di Fonte Avellana 8.

Per informazioni: Ufficio Informagiovani (su Instagram e Facebook), 0759237292, progettogiovani@comune.gubbio.pg.it.

 

lora-del-te-2023-con-loghi 956

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
30/03/2023