Ludoteca, si riparte con le attività e un percorso per genitori

29/09/2021
Aperta a bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni, ci sono ancora posti per iscriversi, uno o due giorni a settimana.
Venerdì 1 ottobre un open day dedicato alla sana alimentazione per conoscere più da vicino il servizio

GUBBIO (29/09/2021) – Sono iniziate il 27 settembre le attività della Ludoteca comunale “La quarta dimensione del gioco”. Il servizio del Comune di Gubbio, a conclusione delle attività estive che si sono svolte anche nel territorio, riparte per il periodo invernale, nella sede storica di Piazza Bosone. La ludoteca è aperta a bambini e ragazzi con età compresa tra 6 e 13 anni che, accompagnati dagli educatori/ludotecari, avranno l’opportunità di svolgere laboratori creativi e manuali, attività legate alla conoscenza della città e del territorio. Presente a Gubbio da oltre 20 anni, la ludoteca è uno spazio di socializzazione e relazione dove i bambini hanno la possibilità di sviluppare competenze e abilità attraverso la formula del gioco.

Accanto alle proposte specifiche per i bambini – il programma completo è disponibile nella sezione Ludoteca del Sito dell’Informagiovani (https://informagiovani.comune.gubbio.pg.it/aperte-le-iscrizioni-alla-ludoteca-comunale/) – la ludoteca vuol essere sempre più punto di riferimento per i genitori: a partire dal 15 ottobre infatti, e per quattro venerdì, dalle 18.30 alle 20.00, grazie alla collaborazione con il Progetto F.E.S.T.A., finanziato dal Dipartimento delle Politiche per la famiglia, verranno proposti una serie di incontri tematici.

“Guidati e affiancati da esperti – spiega l’assessore alle Politiche familiari Simona Minelli – i genitori potranno confrontarsi su alcuni temi centrali nell’educazione dei figli, quali, ad esempio, l’importanza del gioco, gli stili di apprendimento, le regole e la tecnologia nel rapporto con i bambini, in una cornice, quale quella della ludoteca, che vuole proprio configurarsi come uno spazio di ascolto, di formazione e di incontro a disposizione di mamme, papà, bambini ma anche nonni ed educatori”.

Gli incontri sono gratuiti, previa iscrizione, e sarà organizzato uno spazio gioco con la presenza di un educatore per gli eventuali bambini presenti (dai 5 anni in su).

Si ricorda infine, che è ancora possibile iscriversi alla ludoteca tramite il form on line al quale si accede dal sito dell’Informagiovani. Sono ammessi 16 bambini che saranno divisi in 2 gruppi, per il rispetto delle normative volte alla prevenzione della diffusione del COVID. L’iscrizione può essere fatta per 1 o 2 giorni a settimana, a scelta tra il lunedì o mercoledì (il venerdì è già al completo), dalle 15.30 alle 18.30.

Per conoscere la ludoteca e le sue attività, inoltre, per venerdì 1 Ottobre, a partire dalle ore 16, è prevista una giornata di open day tutta al dedicata a gioco, durante la quale, tra le altre attività, grazie alla collaborazione con il progetto “Arca di Noè” i bambini avranno modo di divertirsi e acquisire buone consuetudini alimentari, con una dolce sorpresa finale.