Martedì 10 luglio 2018, alle ore 17:00, presso Palazzo Pretorio, avrà luogo l’incontro pubblico di presentazione del progetto: ““EUROPEAN HUMANISM IN THE MAKING” che si svolgerà presso la sede LUMSA di Gubbio, da domenica 8 a giovedì 12 luglio 2018. L’ evento è promosso dalla FUCE, la Federazione delle Università Cattoliche e dalla University Centre Saint-Ignatius Antwerp (UCSIA). Per tre giorni 20 studiosi con background diversi e provenienti da tutto il mondo si impegneranno su un lavoro di analisi sull’identificazione delle radici europee e sulla loro valorizzazione nell’attuale contesto della globalizzazione. I lavori saranno condotti secondo una riflessione ampia e multidisciplinare e una prospettiva internazionale e comparativa strutturata in cinque macro-tematiche:
1. Coscienza e storia europea
2. Letteratura, arti, traduzioni e identità europea
3. L’approccio europeo alla Scienza e alla Tecnologia
4. L’umanesimo sociale europeo
5. Governance, democrazia e impegno civico: oltre le differenze
Il progetto nasce in risposta alla crescente diffusione del pensiero euroscettico, che minaccia il senso di appartenenza all’Unione anche a causa di una sempre più blanda conoscenza da parte delle nuove generazioni della storia dell’integrazione europea e dei valori fondanti dell’Unione.
La via scelta all’ interno del progetto è quella di riscoprire e rivalutare gli elementi strutturali che hanno caratterizzato la vita europea, in primis l’Umanesimo, con le sue declinazioni di atteggiamento antropologico virtuoso e positivo. In queste declinazioni sono rintracciabili le peculiarità dell’europeismo che la Summer School eugubina intende riscoprire e riproporre: l’etica cristiana, la morale civica, la cultura, il pensiero, le arti, la democrazia, la diplomazia aperta, la libertà di circolazione, lo sviluppo economico, il benessere, la pace.
Fonte: Portale Ufficiale LUMSA UNIVERSITA’ https://www.lumsa.it/european-humanism-making
Nel manifesto allegato il programma dettagliato:
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
21/12/2021
Condividi