MAESTRANZE EUGUBINE AL LAVORO PER MANUTENZIONE E RESTAURO CONSERVATIVO DEI CERI

13/05/2019

Dal 2011  anno di  restauro dei Ceri,  un’equipe di restauratori qualificati,  individuati  con un’apposita delibera comunale, svolge ogni anno, un grande e silenzioso lavoro  di restauro,  monitorando  lo stato di conservazione dei Ceri ed intervenendo  in lavori  considerati di ordinaria manutenzione sulle parti più sensibili e più esposte durante  la discesa dal monte,  la Festa del 15 maggio, la  Corsa.  Tali attività si sono svolte in questi giorni  all’interno dell’Arengo di Palazzo dei Consoli,  dove si è intervenuti anche sulla manutenzione ordinaria del cosiddetto  “timicchione” del Santo di S. Ubaldo,   oltre che sulla verniciatura dei Ceri ed in piccoli interventi sulle stanghe. Queste operazioni,  a fronte dello straordinario restauro che ha messo in luce la bellezza dei Ceri nel 2011, si rendono necessarie ogni anno in considerazione dell’utilizzo di prodotti non invasivi e reversibili adoperati per garantire la corretta conservazione dei Ceri,  che sono beni culturali e nel contempo oggetti d’uso.

L’amministrazione comunale ringrazia tutti i soggetti coinvolti in questa operazione di grande maturità culturale che la comunità eugubina esprime ed esporta,  rimarcardo il ruolo centrale dell’Università dei Muratori e Scalpellini,  riferimento imprescindibile  nelle operazioni sopra descritte. In particolare,  viene espresso un sentito ringraziamento alle aziende di restauro  autorizzate dal Mibact ad intervenire sui Ceri:  Core.ba, Loredana Ferranti, Rita Fumanti, Ikuvium R.C.,  Minelli Marcello E.C, Anna Morena, Paffi Fabrizio,  Francesco Vagnarelli. A questi si aggiunge lo straordinario lavoro sulle barelle e sugli “orpelli” dei Ceri affidato alla Falegnameria Poggi e le costanti attenzioni che l’artista Luigi Passeri, autore delle statue dei Santi, rivolge annualmente alle sculture senza dimenticare la consulenza dell’Università dei Fabbri sempre disponibile.