MARIA RITA PARSI A GUBBIO PER PARLARE DI DISAGIO GIOVANILE E WEB CON IL SUO ULTIMO LIBRO ‘GENERAZIONE H’

26/03/2019

Si terrà sabato 30 marzo alle ore 17  nella Sala Refettorio della Biblioteca Sperelliana,  l’ultimo   incontro delle varie inizitive  in programma  per la  ‘GIORNATA DELLA DONNA’,  promosse  dalla  COMMISSIONE PER LE PARI OPPORTUNITÀ del Comune di Gubbio, in accordo con l’assessorato competente,  a conclusione di un quinquennio di forte impegno, sotto la guida della presidente Rita Pagnozzi. Sarà la professoressa MARIA RITA PARSI,  psicopedagogista, psicoterapeuta, docente, saggista, scrittrice, editorialista, che svolge da anni un’intensa attività didattica e di formazione presso università, istituti specializzati, associazioni private, a chiudere il ricco e intenso calendario di appuntamenti.  A partire dalla presentazione dell’ultimo libro della Parsi,  ‘GENERAZIONE H –  comprendere e riconnettersi con gli adolescenti sperduti nel web tra blue whale, hikikomori e sexting’,  la CPO rifletterà  insieme all’autrice sul  rapporto tra le nuove tecnologie, i social e le giovani generazioni. Le storie di ragazzi che rischiano  di perdersi nel mondo virtuale mostrano i pericoli dell’uso incontrollato del web, ma dimostrano anche che affrontarli senza demonizzarlo è possibile e indispensabile. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Sperelliana di Gubbio. « E’ una riflessione sull’adolescenza – spiega Pagnozzi –  a conclusione di un percorso che in questi  abbiamo compiuto con  le scuole cittadine, su  progetti finalizzati all’eliminazione degli stereotipi di genere e alla creazione di una coscienza critica in grado di riconoscere l’oggettivazione sessuale e promuovere le pari opportunità ».  La cittadinanza è invitata a partecipare.