MEDIOEVO DELL’APPENNINO – CONVEGNO DI STUDI STORICO-ARTISTICI.

30/10/2018

Il prossimo 4 novembre 2018 chiuderanno i battenti le mostre dedicate all’arte medioevale umbra che hanno caratterizzato l’estate e l’inizio dell’autunno nella nostra regione, “Capolavori del Trecento” a cura di Alessandro Delpriori e Vittoria Garibaldi (Trevi-Montefalco-Spoleto-Scheggino) e “Gubbio al tempo di Giotto” a cura di Giordana Benazzi, Elvio Lunghi ed Enrica Neri Lusanna. Proprio per sottolineare la fine di queste vere e proprie imprese espositive è stato organizzato un importante convegno di studi storico-artistici, dal titolo “Medioevo dell’Appennino”, che ha l’ambizione di essere una sorta di laboratorio per discutere o ridiscutere i tanti temi che le mostre hanno suscitato. 
Il Convegno apre i battenti oggi pomeriggio martedì 30 ottobre, a Trevi (Villa Fabbri, ore 15.30) e vedrà la partecipazione degli storici dell’arte Elvio Lunghi, Alessandro Delpriori, Vittoria Garibaldi e Corrado Fratini. Domani, mercoledì 31 ottobre, il convegno si sposta a Gubbio (Palazzo del Comune, Sala Consiliare, ore 10.00) dove sono previsti interventi di Enrica Neri Lusanna, Giordana Benazzi, Mirko Santanicchia, Mauro Minardi e Fabio Marcelli. Sempre Nel pomeriggio di domani, dopo la pausa pranzo, una tavola rotonda con Giorgio Bonsanti, Maria Teresa Gigliozzi, Alessandro Marchi, Alessio Monciatti e Serena Romano, tirerà le somme, come una sorta di conclusione, delle due giornate di approfondimento.
Un’occasione unica per ascoltare dal vivo gli studiosi che da anni studiano l’arte umbra a cavaliere tra Duecento e Trecento, l’arte al tempo di Giotto

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021