MISURE PREVENTIVE CONTRO LE ZANZARE (AEDES ALBOPICTUS E CULEX PIPIENS) E LE MALATTIE TRASMESSE DA VETTORE.

28/03/2017

Si comunica alla cittadinanza che,  sulla base della normativa nazionale e regionale vigente, con ordinanza del Sindaco n° 124 del 9/03/2017, l’Amministrazione comunale intende adottare e porre in essere tutte le misure idonee e necessarie a controllare, contenere e diminuire il fenomeno infestante dovuto alla proliferazione della popolazione delle zanzare. Considerato che è necessario intervenire a tutela della salute e dell’igiene pubblica, per prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di zanzare,  è necessario agire principalmente attraverso la rimozione dei focolai larvali, con adeguati trattamenti larvicidi a cura del Comune, congiuntamente alla messa in atto di apposite iniziative, in collaborazione con la competente Azienda USL, volte a informare e sensibilizzare i cittadini, sui corretti comportamenti da adottare. Vi Invitiamo quindi a consultare il Portale tematico dell’ USL Umbria 1 al seguente link: http://www.portaledisinfestazione.org/  e a prendere visione dell’ Ordinanza sindacale n° 124/2017,  per recepire le buone prassi da adottare per contribuire all’attività di prevenzione  messa in atto, cliccando sull’allegato seguente: