Dal 10 febbraio all’11 marzo, la mostra fotografica “DiVentiUmbria – 1997-2017 ricostruzione 20 anni”, avrà luogo presso il CIAC (Centro Italiano Arte Contemporanea) di Foligno. Una mostra che racconta la vita quotidiana della comunità umbra a venti anni dal terremoto del 1997 e allo stesso tempo l’identità di questa zona.
Ventidue immagini sono state selezionate per la mostra, ma l’opera documentaria è molto più ampia: è un importante patrimonio iconografico con centinaia di fotografie che raccontano di un’area che non può essere fermata da disastri naturali.
I protagonisti delle foto sono giovani nati nel 1997 o pochi mesi dopo. Come Matilde e Ilaria, nati tra i due terremoti del 26 settembre, e Matteo, Marta, Riccardo, Beatrice. Questi giovani oggi ricordano le scuole nelle caserme, i villaggi pieni di gru e cantieri, le conversazioni degli adulti sulla paura, ma hanno anche uno stretto rapporto con la loro terra e i suoi valori. L’area in cui vivono è stata completamente ricostruita negli anni successivi, con nuovi edifici, nuovi spazi e modelli per l’organizzazione e la cultura.
Durante la mostra al CIAC, si terranno varie conferenze ed eventi per le scuole per diffondere l’esperienza e le conoscenze.
Ingresso libero
Orari di apertura: venerdì 15.30-18.30
Sabato e domenica 10.30-12.30 / 15.30-18.30
Per maggiori informazioni:
http://www.centroitalianoartecontemporanea.com/
https://www.umbriatourism.it/de/-/diventiumbria
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
21/12/2021
Condividi