foto-header-generale_3

Museo Civico di Palazzo dei Consoli

Piazza Grande

Generalità

Il Palazzo dei Consoli costituisce con il complesso di Piazza Grande e Palazzo del Podestà una tra le più maestose e ardite realizzazioni urbanistiche medievali

Costruito al centro della città, l’antico palazzo di Governo rappresenta la grandiosità del progetto politico e istituzionale del Comune Eugubino al principio del XIV secolo.
Di stile gotico l’edificio alto oltre 60 metri, domina la città con la torre campanaria e la loggia panoramica e si apre verso la grande piazza pensile con la scalinata a ventaglio. Molto suggestivo è l’interno: la grande sala dell’Arengo con volta a botte, la cappella palatina e il piano nobile riservato alle funzioni di governo dei Consoli, con affreschi, arredi lignei e fontane. Nel corridoio segreto, i servizi igienici medievali e le tubature per l’acqua corrente testimoniano l’alto grado di tecnologia raggiunto dalle maestranze eugubine.

Il Museo

Le sale di Palazzo dei Consoli ospitano dal 1909 le collezioni del Museo Civico.
Irrinunciabile meta negli itinerari regionali, l’edificio è considerato il principale polo museale della città di Gubbio. La raccolta museale allestita su diversi piani, illustra la storia e la cultura locale dalla preistoria al XX sec.
Di assoluto rilievo e fama internazionale sono le Tavole iguvine, sette lastre di bronzo su cui è iscritto il più importante testo in lingua umbra e la più estesa descrizione di riti religiosi che il mondo occidentale antico abbia mai restituito. Le Tavole rappresentano il cuore di una collezione archeologica tra le più ricche dell’Umbria con reperti risalenti all’epoca umbra e romana.

La raccolta numismatica si compone di importanti esemplari italici e romani in bronzo, monete medievali, ducali e papali, quest’ultime coniate dalla zecca di Gubbio.

Allestita nella sala della loggetta e lungo il corridoio segreto, la raccolta di ceramica spazia dalle maioliche arcaiche (XIV sec.) ai manufatti del XIX sec. Di particolare rilievo è la produzione eugubina rinascimentale a lustro rosso e dorato della bottega di Mastro Giorgio Andreoli (XVI sec.) Numericamente significativo è il vasellame farmaceutico tra cui originali duomi d’alambicco in terracotta rossa.

Le sale del piano nobile ospitano la pinacoteca ricca di dipinti su tavola e tela principalmente di scuola umbra, databili dal tardo Duecento all’Ottocento.
Degni di nota sono il Reliquiario miniato (XIV sec.), il Crocifisso ligneo di scuola giottesca opera del Maestro della Croce di Gubbio (inizio XIV sec.), il Gonfalone (inizio XVi sec.) realizzato da Sinibaldo Ibi, artista seguace del Perugino e l’Immacolata Concezione di Francesco Signorelli (1527).

A questo vanno aggiunte due particolarissime e interessanti collezioni, la collezione risorgimentaleche testimonia l’impegno della città durante quel periodo così importante per la storia del Paese, e la collezione tibetana, donazione di un diplomatico inglese alla municipalità.

Gubbio, Piazza Grande
Tel. 075 9274298;
museo@gubbioculturamultiservizi.it  www.museiunitigubbio.it ; www.palazzodeiconsoli.it ; www.impararealmuseo.it

Chiuso:
13-14-15 Maggio e 25 dicembre- la mattina della prima e della penultima  domenica di maggio,e del 2 giugno di ogni anno

Si informa che, per motivi organizzativi, la chiusura della biglietteria è anticipata di 30 minuti rispetto all’orario di chiusura.

Biglietti:
INTERI – €uro  7,00
RIDOTTI – €uro 5,00: 6-25 anni, soci TCI, soci Archeo Club e soci FAI, gruppi sopra le 15 unità, ultrasessantacinquenni, residenti nel Comune di Gubbio in occasione di mostre particolari – €uro 4,00 scolaresche.

GRATUITI – bambini fino a 5 anni , residenti nel Comune di Gubbio (salvo eventi espositivi temporanei), Soci dell’International Council of Museums, Commissione Consultiva scientifica Regione Umbria; per tutti gli alunni delle scuole del Comune di Gubbio, per le delegazioni ospiti dell’amministrazione comunale, per le guide turistiche, per i portatori di handicap e per un loro familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria e per i partecipanti ad iniziative promozionali dei beni culturali, organizzate d’intesa con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed altre istituzioni a livello nazionale ed internazionale.

Altre Informazioni

Gli orari potranno subire variazioni.
Il Museo Civico di Palazzo dei Consoli è anche: visite guidate, laboratori didattici, bookshop, eventi culturali, spazi espositivi per mostre temporanee, possibilità di aperture straordinarie per gruppi.

11/02/2022