Il basket Gubbio riceve dal Coni la stella di bronzo al merito sportivo

La cerimonia di consegna a Spoleto il 30 giugno alla presenza del Presidente Regionale CONI gen. Ignozza
06/07/2023

L’Associazione Dilettantistica Basket Gubbio ha ricevuto la Stella di Bronzo al Merito Sportivo, una delle Onorificenze Sportive conferite dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano allo scopo di premiare atleti, dirigenti, tecnici e società che, per l’attività svolta, abbiano dato lustro allo Sport Italiano.

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato dal Presidente Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Antonelli, al Presidente del Basket Gubbio Pierangelo Belbello durante la Festa dello Sport che si è tenuta il 30 giugno al Chiostro di San Nicolò di Spoleto, alla presenza del Presidente Regionale del CONI gen. Domenico Ignozza.

Dopo la straordinaria stagione sportiva di quest’anno, questo giorno è un altro motivo d’orgoglio per la nostra società – ha commentato il Presidente Belbello – che in questo 2023 festeggia i 50 anni di attività spesi per creare un luogo dove i piccoli e giovani atleti possano trovare terreno fertile per la loro crescita umana, sociale e sportiva”.

Impegno del Basket Gubbio a favore della pallacanestro e dello sport ribadito anche nella motivazione dell’assegnazione della Stella di Bronzo al Merito Sportivo letta durante la cerimonia di consegna: “Il Basket Gubbio opera per la diffusione della Pallacanestro in tutto il territorio eugubino. Ponendo al centro delle proprie attività i giovani atleti, contribuisce alla crescita della persona senza tralasciare l’importanza del raggiungimento dei risultati sportivi. Dal 1973 punto di riferimento per i giovani che si vogliono avvicinare al Basket e sicuro presidio sportivo per le famiglie del territorio”.

La società cestistica eugubina è stata ricevuta a Palazzo Pretorio dall’Amministrazione Comunale lunedì 3 luglio, presenti il Sindaco Filippo Mario Stirati, l’Assessore allo Sport Gabriele Damiani e il Presidente CONI Umbria Ignozza.

Per il Basket Gubbio, oltre al Presidente, dirigenti, tecnici e atleti di oggi, anche tante persone che hanno fatto la storia del basket a Gubbio.

Il Presidente Ignozza ha espresso l’importanza dell’assegnazione della Stella ad una società sportiva: “Cinquant’anni di storia e di attività ininterrotta non sono scontati e non è facile trovare società sportive alimentate da tanta passione, energia e continuità come il Basket Gubbio. Tutto quello che avete dato in questi anni a questa città, ve lo restituisco con questa Stella di Bronzo al Merito Sportivo: è tutta vostra”.

Il Sindaco Stirati e l’Assessore Damiani hanno ringraziato il Basket Gubbio per il servizio che svolge in città per la crescita di tanti giovani, ricordando anche l’impegno profuso nella gestione di impianti sportivi cittadini. “Mi complimento con il Basket Gubbio per questa onorificenza – ha concluso il Sindaco – che premia il lavoro svolto in questi anni e sono orgoglioso perché questo è un riconoscimento per tutta la città di Gubbio”.

Il Presidente Belbello, dedicando la Stella di Bronzo alla memoria di Vincenzo Cacciamani, giocatore del primo campionato poi dirigente instancabile del Basket Gubbio e di Giovanni Pierotti, giovane atleta scomparso prematuramente, esprime a nome di tutti la soddisfazione per questa onorificenza: “La Stella di Bronzo al Merito Sportivo è un riconoscimento non solo per il Basket Gubbio di oggi, ma per tutti quelli, alcuni dei quali oggi qui presenti a festeggiare con noi, che hanno creduto nella società sportiva e l’hanno portata avanti e fatta crescere negli anni. Grazie a tutti”.

La Stella di Bronzo al Merito Sportivo e gli attestati sono stati consegnati “simbolicamente” al dirigente storico Cesare Minelli, al capitano della prima stagione 1973-1974 Gabriele “Lele” Fiorucci e a suo figlio David Fiorucci, attuale capitano della squadra campione regionale di serie D.

06/07/2023