NESSUN DIVIETO DA PARTE DEL SINDACO STIRATI PER BALLI E INTRATTENIMENTI MUSICALI A CONCLUSIONE DELLA ‘FESTA DEI CERI’

04/05/2018

Il sindaco Filipppo Mario Stirati precisa la posizione del Comune in merito alle feste in piazza la sera del 15 maggio:  «  Sulla  questione  sicurezza della ‘Festa dei Ceri’,  messa  in atto secondo quanto disposto dalle recenti leggi e  concordato dai  tavoli tecnici dei mesi scorsi con i soggetti preposti,  ho sempre tenuto a precisare che il 15 maggio non sarà un  giorno ‘blindato’ o ‘militarizzato’ e che lo spirito genuino, spontaneo, di sana allegria non sarà  minimante intaccato.  Ci siamo concentrati in modo particolare sul momento più ‘sensibile’ dell’Alzata in piazza Grande la mattina, e le misure adottate non saranno di ‘repressione’ ma solo di rafforzamento rispetto a quelle  già  attuate  in passato con qualche accorgimento e controllo  in più.  Misure che  sono ormai a tutti ben note.  Non è compito del Comune né mio come garante  dell’ordine  pubblico,  intervenire nelle manifestazioni  di festa  in piazza  organizzate dalle Famiglie dei Ceraioli, dalle associazioni, da privati cittadini, loro stessi ovviamente responsabili di quanto andranno a proporre.  Perciò è completamente falso e privo di fondamento che il Comune abbia vietato balli o altre esibizioni spontanee nella parte conclusiva della Corsa, quando la tensione si scioglie e gli animi si distendono. Anzi, ritengo che offrire momenti di intrattenimento musicale possa  essere auspicabile  proprio per vivere con serenità la chiusura di una giornata indimenticabile. Perciò, lo ripeto, nessun divieto da parte nostra ed è responsabilità dei singoli organizzatori decidere o meno di dar corso a  intrattenimenti ».