“Noi di Gubbio”, al via la campagna che riparte dai volti degli eugubini

18/05/2021
Locandine, manifesti, fotografie e un sito dedicato per un progetto che unisce Comune e professionisti della comunicazione.
 Obiettivo: restituire speranza dopo i giorni terribili della pandemia, a cominciare da ciò che più rappresenta ed emoziona la città

GUBBIO (18/05/2021) – Manifesti in affissione, locandine e cartoline in distribuzione in tutta la città e un sito web di riferimento, www.noidigubbio.it: parte domani la campagna “Noi di Gubbio”, un progetto patrocinato dal Comune di Gubbio, con il contributo di Ti Style iT e firmato Visiona e Nexma, professionisti del settore della comunicazione e player in ambiti diversi che hanno lavorato insieme per definire, costruire e raccontare la città di Gubbio, il senso di appartenenza dei suoi cittadini e, soprattutto, la grande voglia di ripartenza e di ripresa dopo i giorni terribili della pandemia.

Gubbio vive da sempre la dimensione collettiva in maniera particolarmente accentuata, grazie a tradizioni secolari e una storia che si tramanda attraverso riti antichi e in qualche modo sempre nuovi. Anche per questo le restrizioni legate alla pandemia da Covid-19 hanno provocato uno smarrimento elevato, portando molti alla perdita di importanti punti di riferimento: lo stare insieme per alcuni, la certezza del lavoro per altri e, per tutti, i riti consolidati che vedono nella Festa dei Ceri solo la punta dell’iceberg.

“Noi di Gubbio” è un progetto di comunicazione visuale che si prefigge di raccontare attraverso le immagini alcuni eugubini rappresentativi (per professione, per appartenenza associativa o per una loro personale passione) grazie a scatti fotografici riprodotti su manifesti affissi per la città, in una sorta di mostra diffusa per dare un volto alla speranza e alla ripartenza. L’autore delle foto è Daniele La Monaca, professionista del racconto per immagini, che con i suoi scatti ha colto sapientemente i dettagli degli occhi e dei sorrisi dei cittadini che, per una volta, sono rivolti verso loro stessi: un incoraggiamento collettivo, fondamentale iniezione di fiducia in questo momento difficile.

“Noi di Gubbio” fonde ai volti e agli scatti il racconto, in un intreccio circolare capace di incuriosire e di emozionare profondamente eugubini, eugubine, turisti e visitatori. Ogni foto affissa sarà dotata anche di un QR code collegato al sito www.noidigubbio.it, contenente una serie di approfondimenti sui luoghi e sui personaggi ritratti.

Tutta la gallery e tutti i testi su www.noidigubbio.it