NOMI DI PRIMO PIANO DELLA LETTERATURA TRA PREMIATI, FINALISTI E OSPITI IV.A EDIZIONE PREMIO UMANISTICO “ONOR D’ AGOBBIO”

26/11/2018

E’  stata presentata questa mattina in conferenza stampa la rosa dei nomi finalisti, premiati  e ospiti  presenti  alla cerimonia publica del   “PREMIO UMANISTICO ‘ONOR D’AGOBBIO’. IL VALORE E L’UTILITÀ DELLA MEMORIA – 2018”,  giunto alla IV edizione,   che si svolgerà sabato 1 dicembre a partire dalle ore 16,30 nella Sala Trecentesca del Comune in piazza Grande.   Promotori e organizzatori del Premio, che la città ospita in forma biennale  per valorizzare la grande scrittura,  sono oltre al Comune di Gubbio e alla Biblioteca Sperelliana,  la Fondazione ‘G. Mazzatinti’,  l’associazione ‘Arte Libro unaluna’ e, da quest’anno, anche la ‘Fondazione S. Anna’ di Perugia, oltre al supporto di ‘Fotolibri’.   « E’ un appuntamento culturale di primo piano – ha sottolineato il sindaco Filippo Mario Stirati  – che si colloca nel panorama nazionale  per il  prestigio dei partecipanti, con una rosa di autori ‘da podio’ per quanto riguarda la prosa e la poesia edite.  Una delle caratteristiche del Premio è  l’articolazione in varie sezioni,  per l’esattezza 5,  dalla narrativa alla poesia con opere pubblicate negli ultimi anni,   alla poesia inedita,  a opere di saggistica, e anche alla  promozione della letteratura per ragazzi ».  Il monte premi è di circa  5.000  euro,  e numerosi sono stati i partecipanti al Bando pubblicato  nel portale della Biblioteca Sperelliana, nonché  sui siti  dei rispettivi  sostenitori e su quello nazionale ‘Concorsi italiani’,  mentre la segreteria generale  è  affidata alla ‘Fondazione Mazzatinti’  nella persona di  Anna Maria Monacelli.  Per le opere di narrativa italiana – Premio ‘Città di Gubbio’,   la Giuria  presieduta  dallo scrittore  UMBERTO PIERSANTI  presidente del Centro Mondiale della Poesia di Recanati,  ha scelto  ROMANA PETRI  ‘Il mio cane del Klondike’,  ALESSANDRO  MOSCÈ  ‘L’età bianca’    e  DEMETRIO  PAOLIN  ‘Conforme alla gloria’.  Per la poesia,  invece,  Premio ‘Alessandro Sartori’  la Giuria presieduta  da ANNA BUONINSEGNI   ha individuato tre finalisti di grande valore:    DAVIDE RONDONI  ‘La natura del bastardo’ ,  GIAN MARIO VILLALTA   ‘Telepatia’ , ISABELLA LEARDINI  ‘Una stagione d’aria’.  La votazione in diretta si svolgerà  sabato 1 dicembre a partire dalle ore 16,30, quando le giurie popolari dei Grandi Lettori deciderano l’ordine di arrivo alla presenza degli autori, e verranno assegnati anche i riconoscimenti delle altre sezioni.  La Giuria della sezione  ‘Città di Gubbio’ – Serendipity’  per la saggistica  presideduta da GIANFRANCO CESARINI ha scelto BUNELLO CUCINELLI  con  ‘IL SOGNO DI SOLOMEO’;   la Giuria  della sezione  ‘Città di Gubbio – La verde età’ presieduta da  ISABELLA GIOVAGNONI ha  premiato  il libro ‘RAGAZZI INUTILI’ di FRANCO MONACCHIA mentre per la Sezione poesia inedita ‘Angelo Ferrante’ sostenuta da GINO BRISCHI è stato prescelto RICCARDO CANALETTI.  Ospite speciale della cerimonia sarà il critico teatrale e letterato FRANCO CORDELLI,  giornalista del ‘Corriere della Sera’,  famoso tra l’altro  per aver dato vita nel 1979 al  ‘festival dei poeti’ sulla spiaggia di Castelporziano, evento di rottura del conformismo letterario dell’epoca.