NOTA ASSESSORE MINELLI: OGGI RICORRE LA 5^ GIORNATA NAZIONALE DELLA SALUTE DELLA DONNA

22/04/2020

Ricorre oggi la 5^ Giornata nazionale della salute della donna, istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 giugno 2015 e promossa dal Ministero della Salute insieme alla Fondazione Atena Onlus.

Ogni anno, il 22 aprile, si organizzano numerose iniziative per sensibilizzare le donne italiane sulla questione della salute e soprattutto per approfondire i temi della prevenzione, con la possibilità di consulenze mediche e screening gratuiti.

Quest’anno, in considerazione dell’emergenza coronavirus, tutte le iniziative di sensibilizzazione e prevenzione organizzate dalle principali istituzioni, associazioni e società scientifiche che si occupano di promozione della salute della donna saranno rinviate.

E’ comunque attivo un numero verde gratuito 800189441 per rispondere ai tanti quesiti che le donne intendono porre, attivato grazie a AIDM (Associazione Italiana Donne Medico) e FISM (Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane), anche rispetto a dubbi legati al Covid-19.

E’ importante e doveroso tutelare la salute della donna e in questo momento particolare, di grande emergenza in tema di sanità, intendo rivolgere un ringraziamento a tutte quelle donne che in prima linea sono impegnate e affrontano con dedizione e determinazione la loro professione proprio per salvaguardare e promuovere la salute delle cittadine e dei cittadini.

                              L’ Assessore alle politiche per la coesione sociale

                                           e promozione della salute

                                                  Simona Minelli

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021