NOTA DEL SINDACO FILIPPO MARIO STIRATI: COMUNICAZIONE RIGUARDO LA DISCARICA COLOGNOLA

08/01/2020

In merito alla discarica di Colognola intendo comunicare delle novità molto importanti su una questione particolarmente delicata che aveva visto, nel novembre 2016, l’apertura di un’indagine che mi chiamava in causa su una vicenda di carattere tipicamente gestionale.

Pochi giorni fa mi è stata comunicata, tramite il mio legale l’Avv. Marco Marchetti che ringrazio per il supporto prezioso che mi ha fornito, l’archiviazione della mia posizione personale in quanto la notizia di reato, in base alle indagini svolte, come sottolineato dallo stesso PM e come recepito poi dal Giudice per le Indagini Preliminari, è risultata infondata, quindi priva di fondamento.

Vorrei augurarmi che questa notizia avesse la stessa risonanza che ci fu nel novembre 2018, periodo caldo e delicato in vista delle elezioni amministrative e quindi proprio per questo suscettibile di strumentalizzazione politica.

Sono particolarmente grato alla Giunta e alla maggioranza che mi sosteneva in quel preciso momento e che mi continua a sostenere oggi: ciò mi è servito molto per affrontare la vicenda con grande determinazione e con serena coscienza. Ringrazio inoltre i cittadini per avermi confermato la fiducia che credo di poter dire, proprio alla luce di questo pronunciamento, sia stata ripagata.

Esprimo altresì un ringraziamento profondo a tutta la città e voglio sottolineare che quella dell’archiviazione dell’indagine a mio carico può essere considerata una bella notizia anche per tutti i Sindaci, per gli amministratori di ogni colore, perché in qualche modo viene recepita in maniera chiara la distinzione tra il ruolo politico di indirizzo e di controllo e quello gestionale, operativo, che riguarda il settore tecnico, fermo restando che io ho piena fiducia, come ho già avuto modo di dire un anno fa, sia nei tecnici comunali del Settore Ambiente, dei consulenti e del gestore della discarica.

Rivendico di aver fatto importanti interventi in materia ambientale a partire dalla raccolta porta a porta ampliata in tante frazioni, la tariffa TARI che è tra le più basse in Umbria, l’attuazione di una politica ambientale seria e infine, l’accantonamento di 800.000,00 Euro per provvedere alla chiusura della discarica tema questo, che ho già sottoposto all’attenzione della Regione Umbria.

Un pensiero infine voglio rivolgerlo a coloro che hanno presentato l’esposto, persone verso cui non nutro, sia ben chiaro, alcun sentimento di rancore, ma alle quali mi sento di precisare che se una simile azione è stata compiuta solo in questa occasione e proprio verso un’amministrazione che tanto si sta adoperando in difesa dell’ambiente e per la tutela della salute dei propri cittadini, essa appare piuttosto come un atto di pregiudizio politico fortemente strumentalizzato, un atto grave che mi ha toccato molto anche dal punto di vista personale.

Filippo Mario Stirati